La ricerca di Andrea Ganugi su Sacro Monte e Monte San Francesco potrebbe diventare un documentario
Il regista Alessandro Scillitani vorrebbe ispirarsi al volume pubblicato nel 2016 da Macchione Editore per un progetto cinematografico intitolato I Due Monti
![Varese4U Archeo: Sacro Monte e monte san Francesco](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/09/varese4u-archeo-sacro-monte-e-monte-san-francesco-758894.610x431.jpg)
La ricerca storica di Andrea Ganugi sul Monte San Francesco sopra Velate, rione di Varese, potrebbe diventare un docufilm. Il regista Alessandro Scillitani, noto a livello internazionale e direttore del Reggio Film FestivalIl vorrebbe ispirarsi al volume pubblicato nel 2016 da Macchione Editore per un progetto cinematografico, intitolato I Due Monti. Per concretizzare l’ideasi è alla ricerca di sponsor.
Il contenuto del progetto
Il documentario intende esplorare un ideale parco archeologico che abbraccia il Sacro Monte, il Monte San Francesco e il percorso lungo il torrente Vellone. Questo itinerario si snoda accanto a monumenti storici come la Torre di Velate, il Castello di Masnago e il Castello di Belforte, con riferimenti alla via Francisca e al limes romano del V secolo d.C., toccando luoghi come Torba e Castelseprio.
Il racconto intreccia diverse epoche storiche, dalla caduta dell’Impero romano al periodo longobardo, fino all’arrivo dei francescani nel XIII secolo. Esso esplora percorsi spirituali e dinamiche antropologiche moderne legate a questi luoghi.
Due Monti, due destini diversi
Monte San Francesco e Santa Maria del Monte hanno una storia inizialmente comune: in epoca romana sorgevano due torri di avvistamento, a protezione dei
Nella seconda metà del 1400 un
D’improvviso, la storia per Monte San Francesco si interrompe. Quella del Sacro Monte invece cresce.
Giuseppe
Oggi i due monti gemelli sono inseriti in un contesto ambientale di grande valore, il Parco regionale del Campo dei Fiori.
Le rovine di Monte San Frances
La meraviglia del Sacro Monte
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.