La tombolata di Natale all’Alzheimer Cafè di Luino per augurare a tutti pace e serenità
Al salone Valcavi della Fondazione Mons. Comi, auguri, tombola e un ringraziamento speciale a chi rende questo progetto un aiuto concreto per le famiglie
Quest’anno l’incontro di Natale dell’Alzheimer Cafè di Luino si è svolto nel salone Valcavi della Fondazione Mons. Comi, regalando a tutti i presenti un’occasione speciale per scambiarsi gli auguri e concludere l’anno con una vivace tombolata. L’atmosfera è stata resa ancora più coinvolgente dall’attesa per i numerosi premi distribuiti ad ogni ambo, terna, quaterna, cinquina e, naturalmente, alla tombola finale.
L’evento è stato anche un prezioso momento di incontro e condivisione, arricchito dalla partecipazione degli ospiti del Centro Diurno Integrato, che si sono uniti con entusiasmo alla tombolata. In apertura, il presidente della Fondazione Mons. Comi, Gianfranco Malagola, ha rivolto un caloroso augurio natalizio ai familiari e ai loro cari, sottolineando con soddisfazione il secondo anno di attività dell’Alzheimer Cafè e anticipando le nuove iniziative, come la musicoterapia e la pet therapy, che arricchiranno il programma nel 2025.
Il Direttore Generale, Fausto Turci, ha poi ringraziato Isabella Santulli per l’ottima e puntuale gestione del progetto, l’educatrice Francesca Carsana e la psicologa Chiara Sbrizzi per l’impegno e la passione profusa in questi anni nella gestione dell’Alzheimer Cafè che ha dato veramente un grande aiuto alle famiglie con malati di Alzheimer, creando un luogo ove i familiari si possono incontrare per trascorrere alcune ore in un’atmosfera accogliente e centrata sull’ascolto, mentre i loro cari affetti dall’Alzheimer partecipano ad attività ludiche e terapeutiche grazie all’aiuto delle tante volontarie che con entusiasmo e passione aiutano questo progetto.
Anche il sindaco di Luino, Enrico Bianchi, è intervenuto per ribadire l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel progetto dell’Alzheimer Cafè e per augurare a tutti un felice Natale. L’esperienza dell’Alzheimer Cafè di Luino è iniziata il 23 ottobre 2023 grazie ad una iniziativa promossa dall’Ambito di Luino del Piano di Zona, dal Comune di Luino e gestita dalla Fondazione Mons. Comi in collaborazione con l’Associazione Varese Alzheimer; si svolge nel pomeriggio del lunedì, ogni due settimane, nello splendido complesso di Villa Hussy a Luino.
L’Alzheimer Cafè si inserisce in una sempre maggiore attenzione che la Fondazione Mons. Comi sta dedicando alla lotta contro l’Alzheimer: il 21 settembre è stato inaugurato il Polo per la Cura delle Demenze che porterà molte innovazioni nella cura di questa malattia.
Per partecipare all’Alzheimer Cafè, sia come famigliari che come volontari, si può contattare l’Ufficio Accoglienza della Fondazione Mons. Comi nella persona della Sig.ra Isabella Santulli: tel.0332/542345; mail: i.santulli@fondazionecomi.it, che coordina il progetto dell’Alzheimer Cafè.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.