Il sindaco di Bardello con Malgesso e Bregano: “L’ordinanza comunale non può vietare i botti”
Il sindaco Giuseppe Iocca risponde a una richieste ricordando che l'ordinanza non può essere in contrasto con le normative nazionali
«Non si possono vietare». Il sindaco di Bardello con Malgesso e Bregano Giuseppe Iocca risponde a chi gli chiede di emettere un’ordinanza contro i botti di capodanno.
Nella risposta il sindaco spiega: «Ci tengo a precisare che i cosiddetti “botti” sono articoli di libera vendita e, di conseguenza, di libero utilizzo. Nessuna ordinanza comunale può vietarne l’uso, poiché ciò sarebbe in contrasto con le normative nazionali.
Resta però fondamentale il buon senso delle persone, sia nel rispetto degli altri che nella scelta di destinare il proprio denaro in modo più utile e responsabile. Confidiamo nella collaborazione di tutti per garantire un Capodanno sereno e rispettoso per l’intera comunità».
La posizione del primo cittadino è in controtendenza rispetto a quelle di altri sindaci, come Varese o Malnate, che invece hanno deciso per il divieto con ordinanze sindacali. Il divieto riguarderà le giornate del 31 dicembre e dell’1 gennaio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.