Buon test per Solbiatese e Varese: i biancorossi vincono, ai nerazzurri manca solo il gol
A Gallarate il test congiunto di fine anno vede i ragazzi di Floris avere la meglio con le reti di Maccioni e Barzotti. La Solbia crea tante occasioni ma non riesce a segnare
Si chiude con un allenamento congiunto il 2024 di Solbiatese e Varese, che saranno chiamate in campo già domenica 5 gennaio per i primi impegni del nuovo anno. I nerazzurri affronteranno la Rovato Vertovese per la finale di Coppa Italia Lombardia – la Solbia cerca il bis dopo il successo dell’anno scorso -, mentre i biancorossi riprenderanno il campionato al “Franco Ossola” contro la Vogherese.
Nel test che si è svolto nella mattinata di martedì 31 gennaio allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Gallarate, le due formazioni si sono affrontate su discreti ritmi; ad avere la meglio è stato il Varese che ha vinto 2-0 mentre la Solbia, soprattutto nel secondo tempo, ha flirtato più volte con il gol senza però riuscire a infilare la rete biancorossa.
LA CRONACA
Possesso palla gestito prevalentemente dal Varese che però, nonostante un paio di soluzioni interessanti con Romero e Vitofrancesco che non trovano la porta, la gara non si sblocca. La Solbia agisce di rimessa ma Piras non viene chiamato a parate particolarmente complicate. La gara si sblocca al 36′ quando Romero serve con un bel pallone Maccioni che controlla e con il mancino batte Seitaj. Succede poi poco altro fino alla pausa.
Nella ripresa cambia tutti la Solbia, mentre per il Varese c’è solo Ferrari al posto di Piras in porta. Sono i nerazzurri a partire meglio e farsi pericolosi prima con una bella discesa di Minuzzi a destra e poi con una incursione di Riceputi sulla quale è bravo Ferrari a parare. Il Varese non spinge ma con i cambi si riassetta e al 20’ sfrutta un corner regalato da Minuzzi per raddoppiare con Barzotti che mette in rete il tap-in dopo il palo colpito da Valagussa di testa. Poco dopo Minuzzi fallisce l’occasione per accorciare le distanze mandando a lato in diagonale e Torraca sbaglia il pallonetto non sfruttando un errore di Ferrari in impostazione. Lo stesso Torraca viene poi pescato in fuorigioco al 30’ – gol annullato con qualche dubbio – mentre a seguire Ferrari si oppone allo stesso Torraca prima del muro biancorosso sulla ribattuta di Galli.
QUI SOLBIA
Al netto dei lunghi infortuni, mister Danilo Tricarico ha potuto provare la formazione in vista della finale di Coppa. Fulcro e cervello del gioco, soprattutto in fase offensiva, Dennis Sacapinello che con la maglia del Varese ha conosciuto il grande calcio esordendo in Serie B. Nella ripresa si è messo in mostra Beppe Torraca che ha sfiorato più volte il gol – uno se lo è visto negare per fuorigioco -, anche con uno spirito combattivo anche un filo oltre quello richiesto da un test di fine anno.
QUI VARESE
Biancorossi rimaneggiati con Banfi e De Angelis fuori per problemi muscolari e sicuri assenti per la sfida alla Vogherese. Malinverno è stato fermato dalla febbre mentre Lari e Marchisone assenti giustificati in permesso. È stata l’occasione per l’esordio – seppur non ufficiale – per il nuovo arrivato, la punta Nicolò Romero. Numero 92 sulla maglia, fisico imponente dall’alto dei suoi due metri e movimenti da attaccante-boa. La notizia importante di giornata è che si sono rivisti in campo sia Stefano Molinari sia Beppe D’iglio, che hanno rimesso minuti nelle gambe dopo i lunghi infortuni.
SOLBIATESE – VARESE 0-2 (0-1)
Marcatori: 37’ pt Maccioni (V), 20’ st Barzotti (V).
SOLBIATESE I TEMPO (3-4-2-1): Seitaj; L. Lonardi, Gabrielli, Lorusso; Mongelli, Giamberini, Cocuz, Manfrè; Mondoni, Scapinello; Martinez. SOLBIATESE II TEMPO (3-4-2-1): Cavalleri; Monti, D. Lonardi, Finoli; Miinuzzi, Galli, Merzario (26’ st Stoilkov), Riceputi; Laraia, Sylla; Torraca. All.: Tricarico.
VARESE (3-4-2-1): Piras (1’ st Ferrari); Bonaccorsi (14’ st Molinari), Mikhaylovskiy (13’ st Priola), Ropolo (25’ st Fodor); Vitofrancesco, Daqoune, Valagussa (25’ st D’Iglio), Giorgi; Maccioni, Barzotti; Romero (8’ st Ferrieri, 17’ st Marangon). All.: Floris
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.