A Cardano anche quest’anno si brucia la gioeubia
Anche se nelle settimane scorse in alcuni articoli si era parlato di cancellazione. “Tempesta in un bicchier d’acqua”, dicono amministrazione e Pro Loco
“A Cardano La Zobia ci sarà”, dice un comunicato congiunto di amministrazione comunale e Pro Loco, che chiude una polemica che ha infiammato i social, sulla presunta cancellazione della Gioeubia in quanto il rogo evocherebbe la violenza sulle donne.
“Riconfermiamo ufficialmente l’anticipazione al fine di porre termine a delle comunicazioni che circolano in città prive di ogni fondamento” dice la nota congiunta.
La querelle era stata sollevata da un articolo del quotidiano Malpensa24, che facendo riferimento a sue fonti sosteneva appunto che la Gioeubia fosse a rischio cancellazione.
Esagerazione o effettivamente c’è stato un dibattito sulle forme della Gioeubia tale da far perdere l’immagine del rogo della strega?
A distanza di due settimane o giù di lì amministrazione Aspesi e Pro Loco dicono che “francamente non ritroviamo nella ricostruzione fornita dagli articoli nulla del reale percorso intrapreso dagli organizzatori, quindi ci troviamo costretti a intervenire per porre chiarezza con punti fermi”.
“Le notizie uscite finora sono frutto di bagarre social basate su informazioni parziali e travisate che, come evidente, sono solo tempesta in un bicchiere d’acqua”.
Comunque: discussione o meno, alla fine la gioeubia – anzi: la Zobia, nella denominazione cardanese – attende come tutti gli anni, ultimo giovedì di gennaio. E quindi 30 gennaio 2025, alle ore 19,30, in piazza Ghiringhelli. “Con il rogo, i contributi delle scuole, disegni e racconti, il risotto con la luganega, l’incontro e la socialità”.
“L’amministrazione comunale, la Pro Loco e altre realtà associative coinvolte stanno già lavorando e confrontandosi da settimane per la realizzazione dell’evento e, a breve, come nei tempi dai noi previsti, uscirà manifesto e programma dettagliato della serata. L’amministrazione comunale lo aveva già confermato pubblicamente la viglia di Natale insieme agli Auguri Natalizi”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.