Il 2025 del Varese parte dalla Vogherese
Domenica 5 gennaio (ore 14.30) al "Franco Ossola" i biancorossi affronteranno la prima giornata del girone di ritorno. Floris: "Mi aspetto maggiore maturità nel girone di ritorno"
Il 2024 si è chiuso con due vittorie e tanto entusiasmo in casa Città di Varese, anche se la classifica ancora non fa sorridere come dovrebbe. Il 2025 biancorosso riparte con l’obiettivo di accorciare e annullare il gap da Bra e Vado per poter puntare alla vetta del Girone A di Serie D. Ma per raggiungere quella meta servirà azzerare gli errori e i passi falsi. E forse non è un caso che il 2025 si aprirà contro la Vogherese (domenica 5 gennaio ore 14.30 al “Franco Ossola”). Nella gara di andata i biancorossi, avanti 2-0 all’intervallo, pagarono carissime una serie di disattenzioni fino a subire nel recupero il gol del 2-2 (leggi qui).
La prima gara del nuovo anno – e anche del girone di ritorno – sarà quindi un crocevia importante per la squadra di mister Roberto Floris, non solo per il risultato, ma anche per l’atteggiamento e la personalità. Serve ripartire di slancio per ottenere i tre punti e dare un chiaro segnale alle avversarie.
In casa varesina il 2025 è però iniziato con qualche defezione di troppo: se Beppe D’Iglio e Stefano Molinari sono sulla via del completo recupero e saranno sicuramente un valore aggiunto per il ritorno, la strada per il recupero di Niccolò Stampi è ancora molto lunga. In settimana però si sono aggiunti diversi altri piccoli problemi, dall’influenza che ha colpito prima Andrea Malinverno e poi Matteo Barzotti e Lorenzo Giorgi, ai guai fisici che hanno condizionato Luca Marchisone e Simone Ferrieri. Stefano Banfi e Paolo De Angelis sono in ripresa ma potrebbero restare ancora a riposo dopo i problemi muscolari mentre il neo arrivato Niccolò Romero, nonostante le buone indicazioni del test contro la Solbiatese, non dovrebbe far parte dei titolari. Scegliere l’undici per sfidare la Vogherese sarà quindi un bel rebus per mister Floris, che però non vuole cercare alibi: «Sarà un gennaio con tante partite e servirà anche a capire come proseguirà il campionato. Abbiamo qualche acciacco, diversi giocatori sono fuori o non al meglio, ma siamo cariche e ci siamo allenati bene e con la voglia di partire con il piede giusto. Dai miei ragazzi mi aspetto un girone di ritorno più maturo, a volte siamo stati inesperti e dobbiamo gestire meglio le partite. Con mesi di lavoro alle spalle e maggior conoscenza tra di sia arrivata questa maturità».
«La Vogherese contro le prime quattro di campionato con ha mai perso – commenta Floris -, è una squadra difficile da affrontare, come del resto tutte. Anche rivedendo la gara dell’andata penso che i miei ragazzi devono essere più pronti, non abbiamo un grosso margine di errore e quindi le gare dobbiamo riuscire a chiuderle. L’impressione su Romero è decisamente positiva, ci dà tante soluzioni in attacco, non è pronto fisicamente ma credo che con il giusto minutaggio nelle prossime partite tornerà utile per la causa»
DIRETTAVN – La gara dei biancorossi è già iniziata sul nostro liveblog, offerto da Confident, Finazzi Serramenti e Nicora Azzate (GUARDA QUI). Trovate da subito la presentazione del match e tutte le notizie del prepartita. Dalle ore 14.30 al via la diretta testuale per vivere la gara azione per azione, nella quale potrete commentare e interagire. A seguire commento, voci dalla sala stampa, foto e pagelle.
SERIE D GIRONE A – XX GIORNATA
Asti – Bra; Borgaro – Cairese; Varese – Vogherese; Derthona – NovaRomentin; Fossano – Gozzano; Ligorna – Imperia; Oltrepò – Lavagnese; Saluzzo – Chieri; Sanremese – Albenga; Vado – Chisola.CLASSIFICA: Bra 45; Vado 40; Varese, NovaRomentin 36; Chisola 33; Ligorna 32; Lavagnese 29; Asti 28; Gozzano 27; Saluzzo 26; Imperia, Oltrepò 24; Sanremese 23; Vogherese, Derthona 22; Albenga 19; Cairese 17; Borgaro 14; Fossano 13; Chieri 10.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.