Lutto nel mondo del giornalismo sportivo: è morto a 90 anni Rino Tommasi
Conduttore televisivo, telecronista e organizzatore di eventi, Tommasi era nato a Verona il 23 febbraio 1934
Si è spento all’età di 90 anni Rino Tommasi, uno dei volti e delle voci storiche del giornalismo sportivo italiano. Conduttore televisivo, telecronista e organizzatore di eventi, Tommasi era nato a Verona il 23 febbraio 1934. Memorabili le sue telecronache di tennis, in coppia con Gianni Clerici, con cui ha dato vita a un duo insuperabile nel panorama televisivo sportivo. Il loro commento tecnico, competente e spesso ironico, ha accompagnato milioni di appassionati durante i più importanti tornei del circuito internazionale.
Non meno importante è stato il suo contributo nel mondo della boxe: grande esperto e statistico della “noble art”, Tommasi è stato anche organizzatore di prestigiosi incontri, portando in Italia alcune delle sfide più memorabili del pugilato mondiale.
La sua carriera ha spaziato tra carta stampata, radio e televisione: è stato per molti anni una firma della Gazzetta dello Sport, ha commentato per Canale 5 e Sky, ha seguito da giornalista 13 edizioni dei Giochi olimpici e da telecronista più di 400 incontri valevoli per il titolo mondiale di boxe, 7 edizioni del Super Bowl della NFL e 149 tornei di tennis del Grande Slam.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.