“La Coscienza di Zeta” fa tappa al Tosi di Busto Arsizio

Al via la quarta edizione del progetto dedicato al dialogo intergenerazionale

È partito presso l’Istituto Tecnico Economico E. Tosi di Busto Arsizio il nuovo ciclo de “La Coscienza di Zeta”, giunto alla sua quarta edizione. Il progetto, nato per supportare il benessere emotivo dei giovani e favorire il confronto tra generazioni, quest’anno punta l’attenzione sul gap generazionale e culturale, proponendo agli studenti riflessioni per migliorare la comunicazione con il mondo adulto.

Tra le iniziative previste, l’incontro con Mohamed Maalel, scrittore italo-tunisino noto per il romanzo Baba, che ha condiviso la sua esperienza personale legata all’identità multiculturale e al rapporto familiare, offrendo spunti di riflessione su appartenenza e inclusione.

Il programma comprende lezioni interattive con educatori esperti, percorsi creativi attraverso video e scrittura e la possibilità di condividere i lavori conclusivi durante un evento pubblico. Il progetto coinvolge, oltre al Tosi, l’IIS Alessandrini di Abbiategrasso e l’Istituto Bodoni di Parma, rafforzando l’obiettivo di ridurre le distanze tra generazioni e promuovere dialogo e rispetto reciproco.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 08 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.