Corsi gratuiti per ragazzi in Aula Forzinetti: parte il calendario di Switch
I corsi si terranno nella ex-aula studi in piazza XX Settembre a Varese: dalla Street Art alla progettazione partecipata fino al laboratorio di fotografia
Comincia giovedì 16 gennaio il ricco programma di corsi organizzati da WgArt nell’ambito del progetto Switch contro l’abbandono scolastico e lavorativo. Dal Laboratorio di Street Art al laboratorio di Fotografia fino quello di progettazione partecipata. I corsi sono gratuiti e si svolgono tutti i giovedì dalle 14:30 alle 17:00 in Sala Forzinetti, ex aula studi in piazza XX Settembre 2. Per partecipare è necessario iscriversi alla mail progettoswitch8@gmail.com. Per ogni info si può contattare il numero +39 3385629527.
Laboratorio di Street Art
Il laboratorio si articola in tre moduli, distribuiti tra i mesi di gennaio e giugno, e offre ai ragazzi l’opportunità di scoprire e approfondire il mondo della Street Art. Durante il primo incontro si concentreranno sulle tecniche di calligrafia,, nel secondo approfondiranno l’uso degli stencil mentre il terzo sarà dedicato alla sperimentazione delle tecniche di stampa. L’esperienza culminerà nella realizzazione di un murales collettivo, completato in due giornate. Durante queste, i ragazzi avranno la possibilità di esprimere liberamente la loro creatività, partecipando attivamente a tutte le fasi di progettazione e realizzazione.
Laboratorio di progettazione partecipata
Hai mai pensato di cambiare il tuo quartiere? Con l’aiuto di architetti e urbanisti, i partecipanti esploreranno il tuo territorio e proporranno nuove idee per renderlo più vivibile. Il gruppo WeUrban li guiderà nell’utilizzo di strumenti come App di social mapping e urbanistic AI, per analizzare e migliorare gli spazi che attraversano ogni giorno. Il percorso, che si svolgerà da gennaio a maggio per un totale di 20 ore, includerà passeggiate nel quartiere e lavori di gruppo, aiutandoli a progettare una città più a misura di cittadino.
Laboratorio di fotografia
In questo laboratorio creativo ed esperienziale, i partecipanti impareranno tecniche artistiche come la monotipia e la cianotipia, due forme di stampa manuale, ed esploreranno l’uso della fotografia come mezzo per raccontare e documentare il proprio ambiente, stimolando una riflessione più profonda sul proprio rapporto con lo spazio urbano. Il laboratorio, della durata di sei incontri, si concentra anche sullo sviluppo di nuovi strumenti creativi che permettano ai partecipanti di esplorare e comunicare la propria visione del mondo in modo originale e personale.
Switch è il nuovo progetto varesino dedicato a ragazze e ragazzi tra i 14 e 25 anni che si trovano in un momento di pausa o disorientamento, con l’intento di coinvolgerli in diverse attività formative per il reinserimento scolastico e lavorativo. Il progetto è realizzato dal partenariato formato dal servizio Informagiovani del Comune di Varese, in qualità di capofila, insieme alle associazioni M.Art.E Scuola dello Spettacolo e WG. Art, con l’ausilio della cooperativa Lotta contro l’emarginazione, e con il sostegno del Dipartimento delle Politiche Giovanili e ANCI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.