Il rione varesino di Bizzozero ricorda Carletto Ferrari
Quest'anno a commemorare la sua figura è stata Giulia Mazzitelli, giovane consigliera comunale del Partito Democratico di Varese
Una cerimonia semplice ma sentita ha avuto luogo nella mattina di domenica al cimitero di Bizzozero, lo storico rione di Varese dove ogni anno si rende omaggio alla memoria di Carletto Ferrari, giovane partigiano bizzozerese ucciso nel gennaio 1945 da militi fascisti a Varese. Davanti alla cappella di famiglia, che custodisce i suoi resti, cittadini, autorità locali (presente anche il sindaco, Davide Galimberti) e rappresentanze militari si sono ritrovati per commemorare il suo sacrificio, sfidando un clima tutt’altro che clemente. (Nella foto di Bizzozero.net, la giovane consigliera comunale Mazzitelli e il presidente del Circolo Anpi di Varese Rocco Cordì)
Come tradizione, il ricordo di Ferrari viene affidato ogni anno a una figura diversa: quest’anno è stata Giulia Mazzitelli, giovane consigliera comunale del Partito Democratico di Varese, a tenere l’orazione commemorativa. Mazzitelli, che ha la stessa età che Ferrari aveva al momento della sua morte, ha sottolineato non solo la vicinanza generazionale ma anche l’attualità dei valori per cui Ferrari e gli altri protagonisti della Resistenza hanno combattuto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.