A Ferrara presentati i codici deontologici delle 16 professioni sanitarie
Presente all'evento della Federazione nazionale Ordini TSRM e PSTRP anche la presidente varesina Elena Cossa che ha sottolineato il valore dell'insieme di regole che fungono da guida all'attività giornaliera
![elena cossa](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2025/02/elena-cossa-1809807.610x431.jpg)
Si è tenuto sabato 1 febbraio a Ferrara l’evento della Federazione Nazionale Ordini TSRM e PSTRP durante il quale sono stati presentati i codici deontologici per 16 professioni sanitarie afferenti all’Ordine.
Un’occasione di confronto e riflessione sull’importanza di questi strumenti per la pratica professionale, come sottolineato dalla Presidente dell’Ordine TSRM-PSTRPdiVarese la Dott.ssa Elena Cossa.
«I codici deontologici sono la nostra bussola morale e professionale – ha dichiarato la presidente Cossa – Essi non sono semplicemente un insieme di regole, ma una guida che orienta le nostre azioni quotidiane, le nostre decisioni più complesse e il nostro impegno verso i pazienti e la comunità».
La presidente varesina ha evidenziato come i codici deontologici siano il fondamento della responsabilità professionale, ricordando costantemente ai professionisti la priorità del benessere del paziente, il rispetto della sua dignità e la tutela dei suoi diritti: «Ci invitano a operare con competenza, integrità e umanità, valori imprescindibili per chiunque si prenda cura della salute degli altri» ha aggiunto.
L’evento di Ferrara ha offerto un’importante occasione di confronto e riflessione su questi temi, con discussioni sulle sfide attuali e future della professione e sul ruolo dei codici deontologici nell’affrontarle.
«Sono convinta che il contributo di ognuno di noi sia fondamentale per garantire che la nostra professione continui ad essere un esempio di etica e competenza al servizio della salute» ha concluso la Presidente
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.