Il margine
di Abramo Vane
![il racconto della domenica - Il margine](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2025/02/il-racconto-della-domenica-il-margine-1813869.610x431.jpg)
Amo i romanzi incompiuti, e dirò di più, mi affascinano, così come ogni cosa rimasta tale, un qualcosa da condurre in altro luogo. È l’incompiutezza che sfocia nell’OBLIO, un fiume che finisce nel mare. Ci sono passato, l’ho frequnetata tutta la vita quell’illusione che il buon Arturo di Francoforte (*) aveva intuito nel Velo di Maja, ma il grande vecchio era un triste della malora… Piuttosto do un’occhiata ad altri pensieri, che certe cose le avevano rivelate millenni prima. E chiarisco, che non sono un filosofo, le meditazioni degli illustri mi passano accanto come passano le canzonette, e lasciano un segno.
L’altro giorno, disteso sull’amaca e la fedele Guinness accanto, con quel gusto amaro che ricorda il caffè, ho incontrato i miei anni passati, e quelli cosiddetti verdi, di quando ero giovane, si muovevano inquieti, forse perché erano ribelli di natura, e già svelavano il destino delle azioni interrotte, ma anche quelli più recenti non scherzavano… E dai ricordi è uscita Lei, e non dirò il nome, ma scriverò Lei in maiuscolo, per distinguerla da tutti gli altri, romanzati o reali che siano.
– Perché ci hai lasciato? Non avevamo una storia da raccontare e condividere?
Lo so, ho detto fra di me, e ho abbassato il capo senza pronunciare parola, e quando uno scrittore non ha parole è la fine. O forse l’inizio. La conclusione di tutto coincide con il NULLA.
Nel Quartiere delle occasioni perdute, di mia invenzione letteraria, le parole vivono sulla pagina bianca, e qui ho ritrovato i personaggi delle mie storie, fermi in scene incompiute. Il riflesso di Lei, che aveva illuminato i miei sogni, mi è apparso l’unica cosa reale. Il passato non si cambia. Al più si riscrive con il senno del poi, nel margine che resta, con un gusto amaro di caffè.
(*) Arthur Schopenhauer
Racconto di Abramo Vane, tratto da “L’Oblio e il Nulla” Edizioni IL CAVEDIO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.