“Orizzonti Geometrici”: un’esposizione tra arte, cultura e impegno sociale
L'arte di Marcello Morandini per il futuro della Fondazione. L'esposizione è aperta la pubblico dal 15 febbraio al 16 marzo

Dal 15 febbraio al 16 marzo 2025, la Fondazione Marcello Morandini presenta un’esposizione temporanea che non solo celebra i successi raggiunti, ma apre anche nuove prospettive per il futuro. L’iniziativa si propone come un’occasione per vivere l’arte come motore di partecipazione culturale e sociale, rafforzando il dialogo tra creatività e territorio.
Per un mese intero, il pubblico potrà ammirare 36 opere selezionate, suddivise in due categorie: 18 provenienti dalla collezione della Fondazione e 18 messe a disposizione dal Maestro Marcello Morandini, tra cui cinque edizioni uniche. Il ricavato della mostra sarà destinato al finanziamento di progetti culturali e sociali promossi dalla Fondazione, rafforzando così il suo impegno nel territorio.
Un’opportunità per sostenere la cultura e il territorio
L’esposizione rappresenta un’occasione concreta per contribuire allo sviluppo della Fondazione e dei suoi otto progetti strategici, mirati a valorizzare la sede e a potenziare l’impatto culturale della sua missione.
Progetti per la valorizzazione della sede
-Ascensore-Scultura: un elemento architettonico che coniuga accessibilità, funzionalità ed estetica.
-Completamento del Quarto Piano: realizzazione di nuovi spazi multifunzionali, un archivio e uffici.
-Restauro dell’Affresco del salone principale: intervento per riportare l’opera al suo aspetto originario.
-Rigenerazione del Rustico: trasformazione in un bistrò letterario e residenze d’artista per giovani talenti.
-Illuminazione degli “Anelli nel Parco”: valorizzazione scenografica e artistica dell’opera.
Progetti culturali e sociali
-Stagione Musicale “Sintonie”, diretta da Matteo Amadasi, per ampliare l’offerta artistica al pubblico.
-Progetto “Memorie d’Arte”, rivolto a persone con disturbi neurocognitivi, che utilizza l’arte come strumento per valorizzare le capacità comunicative residue.
-Progetto “Esordi”, un’iniziativa che coinvolge la Fondazione nella creazione di una rete di supporto per affrontare emergenze sociali ed economiche che colpiscono individui e famiglie.
-Partecipare a “Orizzonti Geometrici” significa sostenere il futuro della Fondazione, contribuendo alla realizzazione di progetti fondamentali per arricchire l’offerta culturale e completare gli spazi dedicati alle sue attività.
Dal 15 febbraio 2025 al 16 marzo 2025
Orari: Giovedì dalle 15 alle 18, da venerdì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Fondazione Marcello Morandini Via F. Del Cairo 41 – 21100 Varese Tel. 0332.1610525
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.