Screening e vaccinazioni per la giornata mondiale contro il papilloma virus: le iniziative dell’Asst Valle Olona
Il 4 marzo verranno proposte iniziative gratuite dedicate ai giovani, tra vaccinazioni, screening e incontri informativi

Il 4 marzo si celebra la Giornata Mondiale contro l’HPV, un’occasione per sensibilizzare la popolazione sull’infezione da Papilloma Virus Umano (HPV), la più diffusa tra le malattie sessualmente trasmissibili.
Questo virus, oltre a essere la principale causa del cancro della cervice uterina, è responsabile di diversi tumori che colpiscono sia uomini che donne. Poiché spesso non provoca sintomi, l’infezione può rimanere inosservata per anni, ritardando la diagnosi e aumentando il rischio di complicanze.
Tuttavia, vaccinazione e screening rappresentano strumenti fondamentali per la prevenzione.
Per promuovere la consapevolezza e l’accesso ai servizi di prevenzione, l’ASST Valle Olona ha organizzato per il 4 marzo una serie di iniziative gratuite dedicate ai giovani, tra vaccinazioni, screening e incontri informativi.
Vaccinazioni anti-HPV e screening gratuiti
- Vaccinazione a chiamata per i nati nel 2000 (su invito, senza accesso spontaneo), disponibile presso i Consultori Familiari di Busto Arsizio, Gallarate, Lonate Pozzolo e Saronno.
- Vaccinazione anti-HPV per i nati nel 1999, ad accesso libero e gratuito (senza prenotazione, dalle 9.00 alle 13.00), nei punti vaccinali di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno.
- Screening HPV (posti limitati) nei Consultori di Busto Arsizio e Saronno, con orari variabili.
- Screening mammografico (16.00 – 17.00, su prenotazione tramite il portale della Regione Lombardia) presso l’Ospedale di Saronno.
Per orari e modalità di adesione clicca qui
Attività di sensibilizzazione nelle scuole e università
Per diffondere maggiore consapevolezza sull’importanza della prevenzione, sono previsti incontri informativi:
- Liceo di Viale dei Tigli di Gallarate: sensibilizzazione per genitori e studenti sulla vaccinazione anti-HPV.
- Università Carlo Cattaneo LIUC: incontri per studenti e personale con somministrazione del vaccino in loco.
L’importanza della prevenzione
«Spesso pensiamo alla salute solo quando qualcosa non va, in realtà la prevenzione gioca un ruolo importantissimo: più ci prendiamo cura di noi stessi oggi, più probabilità abbiamo di vivere bene e a lungo – sottolinea il Direttore Socio Sanitario di ASST Valle Olona, John Tremamondo – La medicina più efficace resta quella che previene le malattie: da qui l’importanza di controlli periodici, stile di vita sano e, non ultima, la vaccinazione».
Grazie a queste iniziative, ASST Valle Olona ribadisce il proprio impegno nella lotta contro l’HPV, offrendo opportunità concrete di prevenzione e sensibilizzazione per i giovani e la comunità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.