La scuola primaria De Amicis di Samarate nel progetto Mission per studiare l’inquinamento ambientale
Il progetto dura 4 anni e prevede un primo periodo di campionamento e di raccolta dati sulle patologie respiratorie e stato di salute nell'ambiente scolastico. I rilievi effettuati dai tecnici di Ats Insubria

C’è la scuola primaria De Amicis di Samarate per progetto MISSION, “Monitoraggio Abbattimento Rischi Sanitari Inquinamento Indoor”. L’iniziativa mira a realizzare una campagna nazionale di analisi ambientali e di indagine sanitaria, per promuovere interventi volti a migliorare la qualità dell’aria indoor nel contesto scolastico.
«Un progetto particolarmente interessante che ci inserisce in un’attività di carattere nazionale e soprattutto rappresenta un passo fondamentale per l’individuazione di attività che possono essere intraprese per migliorare la Qualità dell’Aria a partire dalle Scuole primarie. Desidero anche complimentarmi con il personale del Laboratorio di ATS Insubria, che è entrato a far parte di questo team” spiega Salvatore Gioia direttore generale dell’Agenzia.
Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari – Salute, ambiente, biodiversità, clima” e si estende a 5 Regioni: Lombardia, Toscana, Marche, Puglia e Sicilia.
In ogni regione sono state selezionate 8 scuole, secondo criteri predefiniti – epoca di costruzione, vicinanza a strade ad intenso traffico ecc. – e in ogni scuola è prevista l’effettuazione dei monitoraggi in tre aule. Complessivamente saranno quindi monitorate, su scala nazionale, 40 scuole primarie per un totale di 120 aule.
In Lombardia le 8 scuole sono state individuate nelle province di Milano, Brescia, Lecco, Monza Brianza, Como e Varese.
Il progetto ha una durata di 4 anni e si suddivide in due fasi: la prima così detta “investigativa” da dicembre 2024 a febbraio 2025 e quindi proprio in questi giorni in fase conclusiva, mentre la seconda di Follow-up da novembre 2025 a febbraio 2026, da attuarsi a un anno circa di distanza dal termine della fase investigativa, nella quale si procederà a ripetere i monitoraggi ambientali e sanitari previa installazione di purificatori dell’aria su un campione del 50% delle scuole iniziali.
I dati ottenuti saranno caricati su una piattaforma nazionale pubblica e quindi elaborati per la successiva produzione di linee guida, raccomandazioni e/o protocolli finalizzati a definire e consolidare normative efficaci.
Con i monitoraggi ambientali saranno analizzati vari inquinanti, tra cui composti organici volatili, ossidi di azoto (NOx), aldeidi/formaldeide, ozono (O3), particolato sospeso (Particulate Matter – PM), biossido di carbonio (CO2), monossido di carbonio (CO), microorganismi, miceti e radon.
Il laboratorio di Prevenzione dell’ATS Insubria, oltre ad effettuare il monitoraggio ambientale sul campo nelle scuole del territorio e dei campionamenti di tutti i contaminanti, si occuperà della determinazione del parametro Formaldeide per tutti i campioni che saranno prelevati nelle diverse scuole italiane con circa 200 campioni.
La scuola primaria De Amicis di Samarate è coinvolta con tre classi dove sono in corso le fasi operative del monitoraggio ambientale – campionamento e analisi e di somministrazione e valutazione dei questionari da parte dei Dirigenti Scolastici, docenti, genitori e alunni per raccogliere informazioni sulle patologie respiratorie, allergiche e sullo stato di salute in generale, sull’ambiente di vita e scolastico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MIMMO su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.