Mercoledì l’addio al cimitero di Belforte al senzatetto Bruno
Mercoledì 19 marzo, alle 10, gli amici del "Viandante" e di Bruno Bandera, che viveva da anni senza fissa dimora, si riuniranno presso il Cimitero di viale Belforte a Varese per dargli l'ultimo saluto, accompagnati da Don Matteo

Mercoledì 19 marzo, alle 10, gli amici del “Viandante” e di Bruno Bandera, che viveva da anni senza fissa dimora, si riuniranno presso il Cimitero di viale Belforte a Varese per dargli l’ultimo saluto, accompagnati da Don Matteo. Una cerimonia che segna la fine di una vita che, pur tra mille difficoltà, è stata segnata da generosità, sorrisi e una grande umanità.
Bruno, conosciuto per la sua discrezione, il suo spirito gentile e la sua allegria, è venuto a mancare dopo una lunga malattia. Mariarosa Sabella, presidente dell’associazione “Camminiamo insieme onlus” che gestisce il Viandante, lo ricorda con affetto e un pizzico di dolore, mentre racconta gli ultimi giorni passati insieme all’Hospice di Besano, dove ha trascorso gli ultimi faticosi giorni, tra bugie raccontate per alleviare la sofferenza e sogni di gelato a Porto Ceresio.
«Martedì sei partito per il paradiso, dove sicuramente avrai ritrovato i tuoi ‘amici di merenda’» ha scritto Mariarosa in post Facebook per ricordarlo con un sorriso, come lui avrebbe voluto. Nonostante le difficoltà degli ultimi mesi, Bruno ha continuato a dimostrare la sua forza e la sua umanità, anche quando la malattia lo ha ridotto al silenzio.
Bruno era amato e rispettato da chi lo conosceva davvero, ma purtroppo è stato sepolto come una persona dimenticata da tutti: « Ti hanno sepolto senza il conforto dei tuoi amici, e a noi il cuore è andato in mille pezzi. Non ci hanno dato la possibilità di salutarti, non credevano che un senza tetto avesse degli amici, non sanno per quanti tu sei stato d’aiuto, non sanno quanto il tuo sorriso rendesse gioiosa una giornata. Eri solo un “funerale povero” da concludere velocemente, ma tu sei il Sig. BRUNO BANDERA amico di tanti, uomo gentile, discreto, gioioso e testone ma carico di UMANITÀ».
Per questo gli amici del Viandante hanno deciso di rendergli omaggio al cimitero, dove è già stato seppellito, e invitano quanti lo conoscevano ad unirsi a loro
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.