Solbiate Arno celebra i suoi 120 anni: il paese si prepara ad un grande evento di comunità
In occasione dell’anniversario, è stato realizzato anche un logo celebrativo che raccoglie simbolicamente l’identità del territorio. Si parte il calendario di iniziative con lo Street Food Festival, il momento principale sabato 24 e domenica 25 maggio

Un anniversario importante, un’occasione speciale per ritrovarsi e celebrare la storia e l’identità di un intero paese. Il Comune di Solbiate Arno si prepara a festeggiare i 120 anni dalla propria fondazione con un evento che si preannuncia ricco di significato e partecipazione, in programma sabato 24 e domenica 25 maggio 2025.
L’iniziativa, promossa dal Comune in collaborazione con le principali associazioni locali, sarà il cuore di un calendario più ampio che si svilupperà nel corso dei mesi successivi, coinvolgendo le realtà che da sempre animano la vita del paese.
Il fine settimana del 24 e 25 maggio rappresenterà il momento culminante delle celebrazioni: la giornata di sabato sarà dedicata alla cerimonia di apertura, mentre la domenica sarà scandita da una serie di attività e appuntamenti che animeranno il paese dal mattino fino a sera. Il tutto con perno principale la nuova area feste di via Montebello, inaugurata la scorsa primavera.
In occasione dell’anniversario, è stato realizzato anche un logo celebrativo che raccoglie simbolicamente l’identità del territorio: i tre cerchi rappresentano le piazze principali di Solbiate Arno (piazza Lumaca, piazza Giovanni XXIII e piazza Italia); lo zero richiama la forma dello stadio comunale; mentre il “2” e il “1” si rifanno rispettivamente al percorso vita e all’anello verde che lo circonda, a sottolineare il legame con l’ambiente e la socialità.

L’intero progetto vuole essere un momento di riconoscimento e gratitudine per tutte le “anime” della comunità: amministratori ed ex amministratori, medici, volontari, commercianti, presidenti di associazioni, parroci e tanti altri cittadini che, nel tempo, hanno dedicato il proprio impegno e la propria professionalità al servizio della collettività.
«Da molto tempo manca nel nostro comune un momento aggregativo e di comunità che sia capace di coinvolgere tutte le diverse anime che lo compongono e ne animano la quotidianità – ha dichiarato Alberto Riganti, assessore a sport, tempo libero e politiche giovanili –. L’occasione dei 120 anni dalla nascita del Comune di Solbiate Arno è un bel gancio per “celebrarci” e creare le condizioni affinché la cittadinanza torni ad incontrarsi. Stiamo provando a mettere intorno ad un tavolo tutte le associazioni desiderose di impegnarsi per costruire un calendario di eventi variegato, dove ogni realtà possa trovare un momento per esserci».
Si apre con lo street food festival
Ad aprire il calendario delle iniziative sarà lo Street Food Festival, organizzato dalla Pro Loco di Solbiate Arno, che animerà la nuova area feste nel weekend del 4, 5 e 6 aprile, anticipando così lo spirito conviviale e festoso che accompagnerà tutte le celebrazioni del 120° anniversario.
Nei prossimi mesi saranno comunicati i dettagli e il programma completo della manifestazione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.