Educazione finanziaria con la First Cisl dei Laghi e Global Money Week
Grazie al gruppo di volontari ex bancari della First Cisl dei Laghi, gli studenti dell’Istituto Ripamonti - L. da Vinci di Como, del plesso Fermi di Venegono Inferiore e dell’Istituto Fermi di Castellanza hanno avuto modo di approfondire i temi legati a una migliore e più consapevole gestione del denaro

Anche quest’anno, in occasione dell’appuntamento con la Global Money Week, gli istituti che hanno partecipato alla 13ª edizione, tenutasi dal 17 al 22 marzo sul territorio di Como e Varese, hanno avuto modo di confrontarsi e approfondire temi legati al risparmio e alla migliore gestione del denaro.
L’iniziativa internazionale, promossa dall’OCSE, è dedicata ai giovani a partire dall’età prescolare. Dal suo avvio, nel 2012, ha raggiunto oltre 60 milioni di ragazzi e ragazze in 176 Paesi. Obiettivo della manifestazione è sensibilizzare i giovani sull’importanza di acquisire le competenze necessarie per prendere decisioni finanziarie in maniera responsabile e consapevole.
Grazie al gruppo di volontari ex bancari della First Cisl dei Laghi, gli studenti dell’Istituto Ripamonti – L. da Vinci di Como, del plesso Fermi di Venegono Inferiore e dell’Istituto Fermi di Castellanza hanno avuto modo di approfondire i temi legati a una migliore e più consapevole gestione del denaro.
Il tema trattato quest’anno è stato “Think Before You Follow, Wise Money Tomorrow” (Pensa prima di agire, gestisci il tuo denaro con saggezza). Obiettivo di questa edizione della GMW è stato sensibilizzare i giovani sull’importanza di acquisire competenze finanziarie solide e di sviluppare un approccio critico verso le fonti di informazione. Gli sviluppi della finanza digitale e i cambiamenti nel modo in cui i giovani si informano e utilizzano i servizi finanziari online – dall’emergere degli influencer finanziari (finfluencer) all’uso sempre più diffuso dell’intelligenza artificiale – rendono ancora più importante saper distinguere tra fonti informative affidabili e imparziali, oltre che scegliere in maniera consapevole e critica tra diversi servizi e prodotti in base alle proprie esigenze.
«L’evento ha suscitato molto interesse da parte degli studenti, con domande specifiche che ci hanno permesso di approfondire dettagliatamente svariati temi della finanza», spiega Alberto Cerea, coordinatore del gruppo First Cisl educazione finanziaria.
«Sono ormai sei anni che partecipiamo alla manifestazione», aggiunge il neosegretario della First Cisl dei Laghi, Paolo Gualmo.
«Il comitato organizzatore dell’evento in Italia ha da sempre approvato i nostri progetti, che ci auguriamo possano far crescere la cultura finanziaria nelle nuove generazioni. La GMW, promossa dall’OCSE, e il Mese dell’Educazione Finanziaria, promosso dalla Banca d’Italia, costituiscono due momenti cardine per la crescita dei nostri giovani sui temi della finanza. Ci auguriamo che i nostri interventi, che non si fermano alle due manifestazioni ma proseguono durante tutto l’anno scolastico, possano essere utili per migliorare l’approccio delle nuove generazioni alla finanza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.