Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori

La struttura accanto all’area feste è stata presa di mira da ignoti, probabilmente ragazzi, che non si sono limitati a rubare palloni da pallavolo ma hanno imbrattato e danneggiato l'impianto

Generico 21 Apr 2025

Ancora una volta l’area feste di Castronno è stata teatro di un atto vandalico. A farne le spese è stata la tensostruttura adiacente, dove ignoti – molto probabilmente un gruppo di ragazzi – sono entrati con l’intento di rubare qualche pallone da pallavolo. Ma il furto non è bastato: gli intrusi hanno divelto estintori e imbrattato muri e pavimenti.

Il racconto dell’assessora Francesca Nicora
A denunciare pubblicamente l’accaduto è Francesca Nicora, assessora all’edilizia pubblica e privata e allo Sport del Comune di Castronno, nonché responsabile dell’ASD Pallavolo Castronno. “Venerdì pomeriggio avevo chiuso con le chiavi la tensostruttura – racconta – ma domenica, intorno alle 16.30, sono stata avvertita che nel parcheggio del supermercato c’erano parecchi palloni della pallavolo”.

Nicora si è recata immediatamente alla struttura. “Ho trovato le porte aperte, le ceste dei palloni forzate, i lucchetti spaccati e il pavimento coperto di impronte. Poco distante, nel parcheggio del supermercato, c’erano alcuni ragazzi che giocavano con i nostri palloni. Ho chiamato subito i carabinieri, che sono arrivati da Tradate in poco tempo. I ragazzi non erano responsabili dell’effrazione, ma confidiamo che con i video delle telecamere si riesca a risalire agli autori”.

L’assessora non nasconde la delusione e la frustrazione: “Non capisco perché distruggere e devastare. Dopo altri episodi simili, con il sindaco Giuseppe Gabri avevamo deciso di lasciare alcuni palloni all’aperto, a disposizione di tutti. In poco tempo sono spariti. È davvero sconfortante”.

Nicora evidenzia come spesso dietro questi episodi ci siano giovani che non appartengono alla comunità castronnese: “Pare che ci sia un gruppetto di ragazzi provenienti da fuori che comanda e detta legge. I genitori dei ragazzi trovati con i palloni si sono mostrati collaborativi, ma resta la rabbia per un atto che non ha alcuna giustificazione. A noi non resta che rimboccarci le maniche, ripulire tutto e affrontare ancora una volta costi e disagi”.

Roberta Bertolini
roberta.bertolini@varesenews.it

Cerco di essere i vostri occhi e la vostra voce. Se pensate che quello che stiamo facendo meriti di essere sostenuto, abbonatevi a VareseNews.

Pubblicato il 21 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Castegnatese ora Insu
    Scritto da Castegnatese ora Insu

    curioso che qualcuno abbia rubato dei palloni e li abbia consegnati a dei ragazzi poco distanti per potere giocare,
    una sorta di Robin Hood ?

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.