È tempo di affrontare i “giudizi sospesi”
La prossima settimana, molti studenti saranno chiamati a saldare i debiti per poter ottenere la promozione. Sono il 28,7% i lombardi interessati. Alunni di Busto e Tradate convocati dal primo settembre
Ultimo week end di studio intensivo per molti studenti chiamati, da lunedì 25 agosto, a colmare le lacune dello scorso giugno e completare, così, l’anno di studio. In tutte le scuole del capoluogo, infatti, gli esami per la sospensione del giudizio si svolgeranno la settimana prossima: c’è chi inizia lunedì 25 come i licei Frattini e Ferraris e chi ha convocato i ragazzi da martedì 26 ( Cairoli, Newton ed Einaudi) mentre il Daverio Casula ha concentrato tutte le operazioni finali tra mercoledì e giovedì e il Manzoni ha fissato il calendario tra il 27 e il 30 agosto. Giorni di verifiche, settimana prossima, si svolgeranno anche ai due istituti di Luno, allo Stein di Gavirate e ai licei Pascoli e Da Vinci di Gallarate.
Il calendario di quelli che, un tempo, venivano definiti “esami di riparazione” è spostato tutto a settembre, invece, per le scuole di Tradate e quasi tutte quelle di Busto ( con l’eccezione dei licei Crespi che effettueranno verifiche e interrogazioni tra il 26 e il 28 agosto) : dal primo settembre per poi continuare, fino al 4 o al 5. E mentre il Don Milani di Tradate farà tutto nella sola giornata dl primo settembre, il Legnani di Saronno sarà impegnato dal 28 agosto sino al 3 settembre. Chiuderà la tornata finale dell’anno scolastico 2013-2014 il Parma di Saronno che chiuderà ogni verifica il 5 settembre.
C’è poi chi, come il Gadda Rosselli di Gallarate, ha già risolto ogni sospensione, con un sistema di lezioni aggiuntive tra giugno e luglio scorsi culminate con i test di riparazione. L’opportunità di seguire dei corsi di recupero è stata data in tutte le scuole con sforzi economici non indifferenti. Certo, spesso questi sostegni non sono, di per sé, sufficienti e le famiglie sono chiamate a cercare aiuti privati nei mesi estivi.
Con l’incognita del futuro è uno studente su 4. Stando ai dati forniti dal Ministero, infatti, si attesta al 28,7 la percentuale degli studenti lombardi chiamati a saldare i debiti: i più numerosi sono negli istituti tecnici (29,8%) seguiti da professionali ( 28,4%) e licei (22,1%).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.