Morto don Pierino Gelmini, aveva 89 anni

E' morto martedì notte 12 agosto, Don Pierino Gelmini, dopo una vita dedicata al recupero dei tossicodipendenti

E’ morto a 89 anni nella notte di martedì 12 agosto Don Pierino Gelmini, a Molino Silla di Amelia dove ha fondato la sua comunità di recupero ed era diventata la sua casa. Era malato da tempo a causa di varie patologie e di recente aveva subito un’operazione per sostituire il pacemaker.

Nato a Pozzuolo Martesana, in provincia di Milano, il 19 gennaio 1925, Pietro Gelmini è stato impegnato fin da giovane nell’assistenza dei giovani alle prese con problemi di tossicodipendenza. L’idea di mettere in piedi una comunità per i ragazzi con problemi di droga risale agli anni Sessanta, ma è culminata nella fondazione della Comunità Incontro di Amelia (in provincia di Terni), che risale al 1979: la struttura è un vecchio frantoio abbandonato, in Umbria, in quella che era chiamata “valle delle streghe”, ma che oggi porta il nome significativo di “valle della speranza”: ha aiutato, negli anni, oltre 300 mila persone. Ora la comunità è aperta "Non solo ai tossicodipendenti, ma ai giovani e agli adulti con problemi di ludopatia, cyber dipendenza, disturbi della personalità o semplicemente a coloro che vogliono fare un’esperienza seria come preparazione alle responsabilità della vita".

Don Pierino Gelmini era, in questo momento, sotto processo: tant’è vero che era stato ridotto allo Stato laicale – su sua richiesta – da Papa Ratzinger nel 2008, per difendersi meglio dalle diverse accuse per presunte molestie sessuali per cui era rinviato a giudizio nel 2010. Sempre dichiaratosi innocente, era in attesa della prossima udienza, prevista per marzo 2015: l’ultima fu rinviata dal giudice per le sue già peggiorate condizioni. Ora il processo,  e le conseguenti richieste di risarcimento danni delle presunte vittime, con la sua morte, si estingueranno. 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.