San Lorenzo, tutti col naso all’insù
Domenica 10 agosto è San Lorenzo, la notte che per tradizione viene associata al fenomeno delle stelle cadenti. Ecco i tanti posti in cui potrete guardare le stelle
Dove guardere le stelle nella notte "più luminosa" dell’anno? Domenica 10 agosto è San Lorenzo, la notte che per tradizione viene associata al fenomeno delle stelle cadenti. E’ proprio in quei giorni infatti, che la Terra attraversa lo sciame meteorico delle Perseidi e l’atmosfera è attraversata da un numero di piccole meteore molto più alto del normale. E per ogni stella cadende si esprime un desiderio. Organizzatevi quindi perchè, sperando in una notte serena, i posti dove posizionarsi per guardare le stelle cadendi sono diversi.
Ad Azzate, alla piana di Vegonno, si guardano le stelle cadenti per la serata organizzata da "AVA Ultima Stella", Daverio, ProLoco Azzate e "Accademia dur Resegusc".
Dal 7 all’11 agosto, le associazioni Orinesi, con il patrocinio del comune di Orino vi offriranno quattro serate di divertimento e un’ambientazione tutta particolare per un’ottima visuale delle leggendarie “lacrime” del martire. Diversi gli appuntamenti e i momenti per tutta la famiglia.
A Cunardo, la notte è dei poeti. Ci sarà il buio della notte, la luce della poesia e delle stelle infatti, a fare da sfondo al museo ceramico all’aperto, alle antiche fornaci e al laboratorio, regni di Giorgio Robustelli, patron della ceramica Ibis di Cunardo che alle 21.30 di sabato 9 agosto ospiterà “la notte dei poeti”.
Per i più avventurosi c’è "La notte di San Lorenzo a 1300 metri" ovvero in Forcora. Il rifugio Forcora sarà aperto a partire dal pranzo con menù alla carta, la sera cene e poi concerti dei Trenincorsa. E poi, tutti con il naso all’insù.
L’Osservatorio di Monteviasco organizza la visione delle stelle cadenti per la notte di mercoledì 13 agosto.
Segnalateci le altre iniziative a agenda@varesenews.it o nel nostro gruppo "Oggi nel varesotto"
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.