In Valcuvia per fare collezione di stelle
Quattro giorni di festa dal 7 all’11 agosto organizzati dalle associazioni del paese in collaborazione con la Valdimatt. Zumba, musica dal vivo ed escursioni avventurose alla ricerca delle “lacrime” del martire
Ancora alla ricerca del panorama perfetto per godervi le stelle di San Lorenzo? Dal 7 all’11 agosto, le associazioni Orinesi, con il patrocinio del comune di Orino vi offriranno quattro serate di divertimento e un’ambientazione tutta particolare per un’ottima visuale delle leggendarie “lacrime” del martire.
Il programma non si limita alla notte tra il 9 e il 10 agosto, ma sarà invece ricco di eventi culturali e di intrattenimento per tutti i gusti e tutte le età. Infatti, spettacoli di fuoco, giocoleria e artisti di strada animeranno le giornate da venerdì a domenica. Ma i festeggiamenti cominceranno già da giovedì, giornata aggiunta in cui nella sede della proloco, dopo la cena delle 19:30, verranno proiettate delle immagini dell’universo in evoluzione, con le musiche di Mozart a fare da sottofondo.
Venerdì 8, invece, a partire dalle 19:30, ci sarà un’esibizione di zumba per chi volesse tenersi in forma dopo una cena abbondante, per poi buttarsi in pista a ritmo di musica 70/80/90 dalle 21:00. Serata clou quella di sabato: partenza alle 22 per il Pian delle noci dove gli avventori potranno godersi, oltre che le stelle cadenti, la vista panoramica di tutta la valle. Gli organizzatori ci
tengono a precisare che il percorso è per esperti, e se lo si vuole affrontare sarà necessario munirsi di scarponi, tenda e torcia, e non abbandonare mai il gruppo.
La giornata di San Lorenzo, sarà dedicata invece alle famiglie: animazione per i bambini a cura di “le Mamma FaTate” con la creazione di stelline di carta e lanterne volanti e la consueta pesca di beneficenza, il tutto accompagnato dai suoni tribali di “Didj Sound-Gazebo matto”, che si esibiranno con i didgeridoo (. La giornata terminerà con la tradizionale processione di San Lorenzo delle 20.00. La sagra si concluderà nella giornata di lunedì, con l’appuntamento alle 21:00 alla chiesa di S. Lorenzo per sentire il concerto “Interpretando suoni e luoghi” del trio di Genova. Vittorio Costa al pianoforte, Sergio Casellato al clarinetto e Andrea Bellettini al violoncello si esibiranno in brani di Schumann, Beethoven e Mozart.
Tra gli organizzatori della festa, spicca Marco Moscatelli, che è anche l’ideatore di logo, associazione e fenomeno locale: la “Valdimatt”.
Il pubblicitario di Milano (ma orinese d’adozione) racconta come il tutto sia iniziato in realtà per gioco, cosa che contraddistingue l’associazione. Infatti, la valdimatt è ovunque vi sia un matto: registrato il logo, i creatori, sempre per scherzo, lo hanno applicato su gadget vari e soprattutto sulle loro automobili.
Questa iniziativa si è diffusa a macchia d’olio, arrivando a raccogliere “fan” da tutta la Lombardia, tanto che Marco Moscatelli è stato obbligato nel 2011 all’apertura di un negozietto a Mesenzana, dove vende materiale “marchiato”. Insomma, chi non ha mai visto una macchina con lo sticker della Valdimatt?
L’associazione ha inoltre dato il nome a un club di tifosi dell’Inter e di recente ha aperto pure la Valdimatt “biancorossa”, per tutti i fan del Varese. Prossimo obbiettivo dell’associazione? La coltivazione di una zucca gigante di più di 500 chili da portare a settembre ai campionati del mondo. E ovviamente, al ritorno, festa matta della zucca, dove l’ortaggio mondiale verrà presentato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.