Varese a forza 11 nell’amichevole di esordio
Le triplette di Scapinello e Miracoli permettono ai biancorossi di vincere la prima partita stagionale (11-0 il risultato) contro i valdostani della Polisportiva Sanson
Dal nostro inviato – Il vento freddo e la pioggerellina che – ci dicono i giocatori – è una costante dal cielo sopra Morgex non congelano il Varese che, anzi, alla prima uscita stagionale mostrano un “piede” caldo e segnano undici reti.
Certo, i volenterosi avversari della Polisportiva Sanson (seconda categoria) sono rivali troppo morbidi, specie nella ripresa quando la fatica aumenta e qualche titolare lascia il campo, ma comunque va detto che la squadra di Bettinelli ha mostrato una discreta condizione e una corsa già piuttosto fluida nonostante il lavoro di carico svolto in questa prima parte del ritiro. Il match di Morgex quindi è servito – oltre che per una prima sgambata – per scoprire i nomi e i volti di due giovani molto interessanti, il 19enne Dennis Scapinello e il 22 enne Luca Miracoli, concreti sotto porta e autori di una tripletta ciascuno. Al di là dei marcatori (doppietta di Falcone, a segno anche Momenté, Tremolada e Forte) però Bettinelli ha tratto buone indicazioni dal modo di manovrare della squadra, della volontà di provare il pressing e nel muoversi d’insieme sul bel rettangolo di gioco di Morgex dove domenica (17,30) ci sarà il secondo test contro il Real Sarre, squadra di Promozione e quindi qualche gradino superiore agli avversari odierni. A Varese intanto prosegue la campagna abbonamenti, giunta oggi a quota 433 tessere.
LA PARTITA – C’è il giovane Dennis Scapinello nella parte di protagonista principale del primo tempo sul campo di Morgex. Il 19enne nato a Varese mette a segno una tripletta risultando il più concreto tra gli undici messi in campo da Bettinelli; due le reti di rapina, la prima (7′) raccogliendo e insaccando da pochi metri una sponda di Neto e l’ultima (45′) grazie a una dormita della difesa dopo un cross basso di Fiamozzi da destra. Al 12′ il momentaneo 2-0 nato da un assist in verticale di Neto a pescare proprio Scapinello, bravo ad anticipare e aggirare il portiere prima di depositare in rete. A completare il tabellino della prima frazione è stato invece Matteo Momenté, in gol al 19′ di testa su corner di Zecchin, al solito uno dei più propositivi tra i biancorossi (suo anche un palo scheggiato al 40′). Lo stesso Momenté si è invece visto annullare una rete analoga al 27′ per fallo su un difensore.
Nella ripresa Bettinelli cambia tutti gli undici in campo e in un primo momento il Varese subisce un paio di iniziative dei valdostani (bravo Dondoni su una chiusura in extremis). Poi però i biancorossi approfittano del nettissimo divario a proprio favore e gonfiano rete e punteggio a ritmi continui. Tremolada e Forte (13′ e 18′) sono autori di gol pregevoli, poi tocca alle doppiette di Falcone (21′ e 32′) e di Miracoli (25′ e 30′) che bucano una difesa decisamente in crisi. L’undicesimo e ultimo gol è ancora di Miracoli (35′, imbeccato da Tremolada) che raggiunge così Scapinello a quota tre per gli applausi della trentina di tifosi saliti da Varese quasi al confine con la Francia per questa prima uscita.
Varese – Pol. Giov. Sanson 11-0 (4-0)
Marcatori: Scapinello (V) al 7′ e al 15′ pt, , Momenté (V) al 21′ pt, Scapinello (V) al 45′ pt; Tremolada (V) al 13′ st, Forte (V) al 18′ st, Falcone (V) al 21′ st, Miracoli (V) al 25′ e al 30′ st, Falcone (V) al 32′, Miracoli (V) al 35′.
Varese I° tempo (4-4-2): Bastianoni; Fiamozzi, Rea, Damonte, De Vito; Zecchin, Corti, Barberis, Scapinello; Neto Pereira, Momenté. All. Bettinelli.
Varese II° tempo (4-4-2): La Gorga; Laverone, Dondoni (Simonetto dal 41′ st), Cristiano Rossi (Truzzi dal 36′ st), Cristiano; Falcone, Blasi, Tremolada, Di Roberto (Lupoli dal 36′ st); Forte, Miracoli. All. Bettinelli.
Arbitro: Clerico di Torino (Castellaneta e Rivetti)
LEGGI ANCHE
Calcio – Le interviste a Bettinelli, Scapinello, Ambrosetti e Albarello
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.