Processo Bennet: (quasi) tutti assolti

17 assoluzioni e 4 condanne per reati minori: si conclude così la vicenda giudiziaria degli scioperi del 2008 nei magazzini Bennet di Origgio. “E’ stato un processo per intimidirci -spiegano i sindacati- e questa sentenza dimostra l’infondatezza delle accuse"

Si è concluso con un vasto ridimensionamento delle accuse il cosiddetto "Processo Bennet": 17 assoluzioni e 4 condanne a due mesi (con sospensione della pena) e tutte per reati minori come le minacce e le ingiurie, ma non per i picchetti privi di autorizzazione. Si è dunque chiuso così il primo grado di una vicenda che risale al 2008 quando, davanti ai magazzini della catena commerciale, centinaia di lavoratori avevano incrociato le braccia organizzando 7 diversi scioperi.
«Queste sentenze dimostrano quello che abbiamo sempre sostenuto: era un processo basato sul nulla», commenta a caldo Aldo Milani, coordinatore nazionale Cobas. L’organizzazione sindacale è convinta da sempre «che questo processo sia stato fatto per dissuadere altre proteste del genere nel settore della logistica» ma la sentenza di lunedì 7 luglio dimostra che «non c’è stata alcuna violazione significativa e che le centinaia di migliaia di euro che ci chiedevano come risarcimento erano assolutamente ingiustificate».
Nel commentare la sentenza Aldo Milani spiega anche che da quei concitati giorni del 2008 molto è cambiato. «Oggi assistiamo 242 cooperative del settore della logistica e abbiamo firmato accordi con le più grandi società di corrieri e trasporti, segno che la nostra battaglia andava nella giusta direzione». Ma nonostante questa che potrebbe essere considerata una vittoria i sindacati annunciano che ricorreranno comunque in appello.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.