Studiosi a confronto su “Umanesimo e scienza”
Tra i relatori del convegno, che si terrà al Castello Visconti di San Vito, Antonio Padoa Schioppa, Stefano Serra Capizzano, Ferdinando Auricchio e Renzo Dionigi
Tre autorevoli studiosi si confrontano sul tema “Umanesimo e Scienza a colloquio”: Antonio Padoa Schioppa, professore emerito di Storia del Diritto medievale e moderno all’Università degli studi di Milano, e presidente della BEIC (Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura); Stefano Serra Capizzano, direttore del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, e Ferdinando Auricchio, ordinario di Scienza delle Costruzioni del Dipartimento di Meccanica Strutturale dell’Università di Pavia, saranno ospiti dell’Istituto di Studi Superiori dell’Insubria “Gerolamo Cardano” il 4 luglio, al Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo, per l’annuale incontro di studio, aperto a tutti gli interessati.
«Il tema del convegno mette a fuoco quello che, a partire dagli anni ’50, dopo una celebre conferenza di C. P. Snow, si è deciso di chiamare dialogo tra due culture – sottolinea il professor Gianmarco Gaspari, direttore dell’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities dell’Università dell’Insubria, che patrocina l’iniziativa –. Da allora è cresciuta la consapevolezza che l’interazione tra i due saperi, quello umanistico e quello scientifico, non è un puro esercizio intellettuale, ma un obiettivo concreto da perseguire. Non per nulla i risultati più importanti degli ultimi decenni sono venuti da scienziati che hanno saputo collegare in stretta sinergia questi due modi apparentemente diversi di interpretare il mondo: basti pensare ai recenti sviluppi nell’ambito delle neuroscienze. Il convegno fa il punto sulla situazione attuale e sulle prospettive di sviluppo con tre specialisti, tre autorità negli ambiti di loro competenza, ma in grado di avviare a riflessioni più ampie, nello spirito dinamico che è proprio di un’Università come l’Insubria, dove questo dialogo si vive quotidianamente».
L’evento si apre alle 16 con i saluti del professor Renzo Dionigi, presidente dell’Istituto “Gerolamo Cardano”, e dell’avvocato Gaetano Galeone, presidente della Fondazione Visconti di San Vito Onlus. Seguono le relazioni del professor Padoa Schioppa dal titolo: "Cultura e ricerca tra libro e schermo"; del professor Stefano Serra Capizzano, sul tema: "Pervasività della matematica: dalle scienze sociali alla conservazione del patrimonio artistico"; e del professor Auricchio: "Ricostruzione 3D dell’imaging radiologico".
Il pomeriggio continua con la cerimonia di conferimento della prima edizione del premio di scultura “Giancarlo Sangregorio”, per finire, un intermezzo musicale e un aperitivo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.