Corgeno è pronta a ospitare il “Festival dei Giovani”
Quasi 300 gare in tre giorni, da venerdì 4 a domenica 6 luglio, sul Lago di Comabbio. Ai remi ragazzi tra i 10 e i 14 anni provenienti da tutta Italia
Si è svolta oggi – 1° luglio – a Villa Recalcati la conferenza stampa di presentazione del Festival dei Giovani di canottaggio. Le gare, che interessano atleti in fascia di età dai 10 ai 14 anni, inizieranno venerdì 4 luglio alle ore 9 sul lago di Comabbio, nelle acque di Corgeno; la cerimonia di inaugurazione si svolgerà invece alle 14 e le gare, con atleti provenienti da tutta Italia, saranno visibili anche in streaming sul sito specializzato canottaggio.org .
Domenica 6 invece è prevista una regata fra rappresentative regionali, inserita in un programma che conta quasi trecento gare in soli tre giorni.
A introdurre la presentazione è stata la direttrice dell’Agenzia di Turismo Paola Della Chiesa: «C’e grande soddisfazione per un evento molto importante per la promozione del territorio: arriveranno circa 1400 atleti e di conseguenza ci saranno vantaggi nell’economia di hotel, agriturismi e di altre imprese. Anche per questo motivo la nostra agenzia è sempre vicina a questi grandi eventi. Luglio inizierà alla grande e andrà avanti con i Mondiali under 23 di fine mese e fa piacere poter dire che i Canottieri Varese sono tra le società da battere al Festival».
Ha poi preso parola il Sindaco del Comune di Vergiate, Maurizio Leorato: «Per il mio comune ci sono diversi aspetti importanti legati a questa manifestione: dalla promozione sportiva, alla crescita sociale che può acquisire un atleta; inoltre è uno spot per il nostro territorio grazie ai tanti atleti che saranno presenti. Il Festival è un evento molto importante, sopratutto in un momento economicamente difficile come questo. Ringrazio quindi tutti coloro che hanno collaborato alla preparazione dell’evento».
In seguito ha parlato Stefano Ferrario, delegato provinciale del Coni: «Quando si parla di sport d’acqua, Varese è sempre fra le prime città. Quest’iniziativa e’ sicuramente importante per la crescita dei giovani che saranno poi il futuro: fondamentale è quindi la presenza di tutti noi dirigenti».
La parola quindi alla Federazione con il consigliere Luciano Magistri: «La Federazione reputa un piacere tornare a Corgeno. A quanto già detto in precedenza aggiungo che questo evento deve essere una festa per tutti: i giovani tengono alla medaglia, ma prima di tutto ad avere la possibilità di divertirsi insieme in attività collaterali allo sport. Per questo ci sono tante iniziative per invogliare la partecipazione dei giovani».
Infine spazio al Presidente della Canottieri Corgeno, Giovanni Marchettini: «La Federazione ci ha chiamato e abbiamo accettato, anche se con un po’ di timore, dato che organizzare un evento del genere richiede grande impegno. Immaginate 1400 atleti che girano per la piccola Corgeno con tutti gli spazi necessari per le barche, i veicoli e tutto il resto. Per questo ringraziamo il Comune di Vergiate e i volontari che renderanno possibile questo evento che non poteva mancare fra i tanti organizzati a Varese. È un evento nazionale di grande portata e attendiamo di conoscere nei dettagli il numero di partecipanti, che dovrebbero essere circa 1400-1500. Ieri scadevano le iscrizioni e verso mezzanotte i nostri computer sono andati in tilt per le troppe persone collegate».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gianmarco_beraldo su Pronto soccorso da bollino nero all'ospedale di Tradate. A Varese è attiva la risposta rapida domiciliare
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.