Tutti col Pos, dal 30 giugno scatta l’obbligo
Scatta da domani 30 giugno, per professionisti ed imprese, l’obbligo di accettare i pagamenti superiori ai 30 euro anche attraverso le varie forme di pagamento elettronico
Tutti col Pos. Scatta da domani 30 giugno, per professionisti ed imprese, l’obbligo di accettare i pagamenti superiori ai 30 euro anche attraverso le varie forme di pagamento elettronico: bancomat, carte di credito e di debito. Un obbligo contestato da numerose categorie di lavoratori. La legge, contenuta nel decreto “crescita bis” 179 del 2012, era stata pensata per limitare l’evasione e semplificare la vita dei consumatori. I commercianti e i professionisti dal canto loro lamentano costi aumentati e problematiche nell’attuazione (è calcolato un aggravio tra canone mensile, canone annuale e la percentuale di commissione sull’incasso, di circa 1200 euro all’anno). Le sanzioni per chi non si mette in regola però non partiranno subito: al momento non sono infatti previste sanzioni per gli inadempienti. L’obbligo vale per tutti: è infatti caduta la clausola che prevedeva che ad adeguarsi fossero solo i soggetti che fatturavano più di 200mila euro l’anno. Tutti i commercianti e i professionisti dovranno dunque avere il dispositivo per permettere il pagamento elettronico ai propri clienti, dal dentista al cartolaio, dal falegname all’idraulico, dal panettiere al macellaio chi incasserà più di 30 euro dovrà adeguarsi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.