Ubi, crescono i mutui casa a giovani coppie

In un anno erogati 100 milioni di euro a 900 coppie under 40 con contratto di lavoro atipico. Flavio Debellini (direttore territoriale Varese e Tradate Ubi-BpB): «Da un anno a questa parte la richiesta di mutui in provincia fa registrare un trend positivo e costante»

A un anno dal lancio del “Mutuo giovani coppie”, Ubi Banca ha erogato oltre 900 mutui per i giovani under 39 in possesso di un contratto di lavoro atipico o a tempo determinato, per un valore complessivo di oltre 100 milioni di euro.
Ubi ha dunque compreso che il contesto sociale ed economico è mutato e che di conseguenza l’offerta deve adeguarsi. Il 51% dei richiedenti del nuovo mutuo è costituita da under 40 e in un mercato in calo Ubi Banca si distingue per risultati molto positivi.
Infatti, già dalla seconda metà del 2013, la domanda di mutui è cresciuta del 16% e i volumi erogati sono cresciuti del 24%  rispetto al primo semestree.
Nel primo trimestre 2014 il trend positivo è proseguito con le erogazioni che hanno fatto registrare un incremento del 43% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, doppiando il +20% ( fonte Abi e Agenzia delle Entrate) fatto registrare dal sistema.
«Abbiamo lanciato il mutuo dedicato ai giovani in un momento in cui il mercato del credito registrava una forte flessione, e i mutui erogati nello specifico perdevano l’8%” – commenta Rossella Leidi, chief business Officer di Ubi Banca -. Il lancio del nuovo finanziamento e i risultati ottenuti, sono la dimostrazione concreta che Ubi Banca ha mantenuto la promessa di dare credito e di supportare i progetti dei più giovani».
Da un punto di vista geografico, le regioni che hanno maggiormente beneficiato di questo finanziamento: sono la Lombardia (con oltre 560 mutui per un valore di oltre 75 milioni di euro), seguita dall’Emilia Romagna (79 mutui per oltre 10 milioni) e dal Veneto (75 mutui, oltre 9 milioni). Anche il Piemonte e il Lazio hanno avuto risultati positivi, e hanno fatto registrare rispettivamente 44 e 41 finanziamenti.
«Da un anno a questa parte la richiesta di mutui casa in provincia di Varese fa registrare un trend positivo e costante – spiega Flavio Debellini (in primo piano nella foto)direttore territoriale di Varese e Tradate -. È una crescita a macchia di leopardo, cioè non distribuita in modo omogeneo sui territori. C’è una ripresa generale del credito al consumo, dove gli sgravi fiscali, ad esempio nelle ristrutturazioni, hanno avuto un ruolo decisivo». La formula del mutuo flessibile ha avuto successo perché ha risposto a una reale richiesta del mercato che in questi anni è cambiato molto. «In caso di difficoltà o lieto evento – continua Debellini – si può sospendere il pagamento delle rate per un periodo di diciotto mesi e per ben due volte. È una formula che tiene conto del fatto che un lavoratore atipico può perdere il lavoro e dunque ha bisogno di qualche mese per ricollocarsi. E poi ci sono i tempi di risposta che sono importanti: per i mutui diamo una predelibera al richiedente nel giro di ventiquattro ore». 
Il “Mutuo casa giovani coppie 2013” di Ubi Banca si caratterizza per un rapporto massimo tra rata e reddito del 35% e un Loan To Value ("rapporto tra mutuo e valore dell’immobile") che può arrivare a coprire fino all’80% del valore dell’immobile. L’importo massimo erogabile
è di 500.000 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.