Un fine settimana “nel pallone”
Dal calcio al rugby si fa festa con lo sport ma non mancano le sagre e le ciliegie. Il tempo sarà bello
Nel fine settimana arriva l’estate: temperature in aumento e cielo sereno per sabato e domenica. Dal calcio al rugby si fa festa con lo sport ma non mancano le sagre e le ciliegie. Cosa volete di più? Ecco le iniziative in Provincia…
E’ il fine settimana della Festa del Rugby. Tra giovedì 5 e domenica 8 giugno il campo "Levi" di Giubiano, a Varese, torna a ospitare uno degli eventi più attesi della città, tra sport e musica, felpe e buona cucina. Con un pranzo dedicato all’Argentina e una mattina per i bambini. Ecco tutto il programma.
Un fine settimana in famiglia con Bambini con Gusto 2014, la seconda edizione del festival di cucina e alimentazione per bambini completamente Made In Varese, organizzato dall’associazione Cresci con Gusto e promosso dagli enti locali.
Sabato 7 giugno a partire dalle ore 14.30 e domenica 8 giugno per tutta la giornata, il cortile di Palazzo Estense sarà animato dallo staff di Cresci con Gusto che attraverso attività, giochi e laboratori a tema presenterà l’edizione 2014 del festival.
Ai Giardini Estensi c’è anche Pompieropoli, una giornata fra prove divertenti e percorso con ostacoli didattici per bambini dai 3 ai 12 anni. Il tradizionale appuntamento che Avis Varese organizza in collaborazione con il Comune e i Vigili del fuoco in congedo. Un giorno da vivere nei panni di un "mini Rambo" alle prese con prove emozionanti e scenari avventurosi, e rigorosamente col tipico caschetto della manifestazione in testa. Ai Giardini Estensi, via Sacco, ore 9.30-12.30 e 14-17.30, ingresso gratuito.
Sabato 7 e domenica 8 giugno l’A.S.D. Torre di Velate ha organizzato la terza edizione della festa
dello sport. Un appuntamento dedicato agli sportivi ma anche a chi ha voglia di vivere due giorni in compagnia. Come da tradizione infatti, Piazza Cordevole sarà animata da diverse attività, tra cui sport da tavolo. Attivo lo stand con tante specialità e non mancherà la birra.
Un week end ricco di musica, cultura e buon cibo vi aspetta questo week end alla Schiranna. Si parte con venerdì sera alle 21 con il concerto degli Effetto Liga, la cover band che proporrà i maggiori successi del cantautore di Correggio. La giornata di sabato inizia però alle 19, con l’happy hour con l’autore: sarà presente il giornalista-scrittore Giuseppe Guin che assieme all’attrice Laura Negretti presenterà “La voce del Lago”. Come sempre, sarà aperta tutte le sere da venerdì a domenica, l’area ristorante e bar . Saranno inoltre presenti stand gastronomici e bancarelle.
Sabato 7 e domenica 8 giugno al parco Cinque Piante di Gavirate si terrà la tradizionale "Festa delle Ciliegie". La festa e il bar aprono alle 15 e le iniziative andranno avanti fino a domenica sera.
Domenica si parte alle ore 12 dove si potrà mangiare allo stand gastronomico e alle 14.30 i bambini potranno divertirsi con il "trucca bimbi". Alle 16 ci sarà la “spudagianda”, la gara di sputo del nocciolo di ciliegia mentre alle 18.00 si potrà assistere all’esibizione di ginnastica artistica.
A Varese invece, la tradizionale Sagra delle ciliegie è per domenica, dalle 9 alle 19, in via Dandolo e viale Milano, rione Biumo.
Organizzata da Confcommercio Ascom Varese, propone ai visitatori decine di banchi storici di cui cinque di ciliegie provenienti dalle località italiane più famose per la produzione, ovvero Vignola, Verona, Modena, Valpolicella e Puglia. Delizie proposte ai consumatori a prezzi diversificati e calmierati. Ad accompagnare la manifestazione, musica e animazione, per tutto il giorno, con iniziative pensate anche per i piccoli.
Nel centro storico, ci sarà anche la mostra mercato di antiquariato e articoli da collezione, dalle 8 alle 18.
Si parla di ciliege anche a Cardano al Campo con gli "Amici di Luisa". L’evento si svolgerà sabato 7 e domenica 8 giugno. Il ricavato della vendita è destinato al completamento dell’impianto elettrico del Centro Sanitario di Muray in Burundi, all’acquisto di tonno in scatola e di sementi per l’orto del Centro coltivato dai parenti dei pazienti.
A Barasso, il fine settimana è con la Pro Loco che animerà il paese con l’edizione 2014 di “Ballando e cantando sotto le stelle!”. In programma, sabato sera, si svolgerà una serata di musica e ballo nella cornice di Piazza San Martino, domenica pranzo in piazza ed eventi.
Calcio, basket, beneficenza, buona cucina e tanto divertimento sono gli ingredienti di “Morosoccer, la sagra del calcio”, torneo di calcio a sette organizzato dall’Asd Bidone. Appuntamento venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 giugno negli spazi dell’oratorio di Morosolo in piazza Giovanni XXIII dove ci si potrà sfogare guardando le dieci squadre che si sfidano sul campo, ci si potrà divertire giocando a basket, a Subbuteo o a calcio balilla, si potranno gustare i piatti cucinati senza sosta dalla cucina, si potrà bere ottima birra e ottimo vino rosato nell’angolo Drink Pink. Insomma, sarà una 48 ore da non perdere.
Si apre questa sera, venerdì 6 giugno, nell’area festa accanto alla stazione Nord di Cittiglio, la festa della Protezione Civile: appuntamento che dura tre giorni e consente al gruppo di sovvenzionarsi per poter sempre garantire l’intervento in caso di necessità.L’appuntamento prende il via alle 19 con l’apertura dello stand gastronomico e continua con balli e appuntamenti.
Ritorna Capolago in Festa. Artefici di questa manifestazione sono gli abitanti del paese, divisi in vari gruppi e associazioni che propongono per questo fine settimana e per il prossimo, giornate di eventi. I festeggiamenti inizieranno venerdì 6 giugno alle ore 19:30 in occasione del cinquantacinquesimo anniversario del gruppo Alpini. Si continua sabato e domenica con tanti eventi, stand gastronomico e, da non perdere, lo spettacolo dei Truzzi Volanti.
A Buguggiate continua la Festa di Erbamolle. Cucina (domenica anche a pranzo) e si danza dalle 21.
Musica, giochi e tanto divertimento per sostenere l’attività della scuola dell’infanzia “A.M. eG.B. Dall’Aglio”: sabato 7 e domenica 8 giugno appuntamento da non perdere con “Lissago Country”, con due giorni di iniziative ed eventi.
A Gallarate il sabato sarà dedicato all’arte contemporanea con il progetto Safari Urbano. Con il suo ricco programma di eventi tra performance, proiezioni video, raccolte di foto e sorprendenti installazioni artistiche nelle vetrine della città tutto il pomeriggio sarà caratterizzato da una "caccia" di colori e spettacoli itineranti.
Sempre sabato iniziano le serate in musica all’interno del Museo MA*GA e organizzate dal distretto NAGA. Alle 19.30 inizieranno dunque gli spettacoli che andranno avanti per tutta l’estate realizzato e saranno ad ingresso libero.
Bodio è in festa con "Il Paese di bambini". Sabato 7 giugno dalle ore 9 alle ore 20.30 le strade di Bodio Lomnago saranno animate da tra tantissime iniziative. Il ricavato della giornata sarà destinato alle necessità dell’Asilo Infantile S. Anna.
Tanti gli appuntamenti in programma questo week end ad Angera. Sul lungolago, da venerdì a domenica si terrà la festa promossa dall’associazione genitori. Giunta alla sua tredicesima edizione offre musica, buona cucina, intrattenimento e giochi.
Domenica in riva al lago sarà anche la volta della terza edizione di Zampe Straordinarie, evento dedicato alla cultura cinofila e agli amici a quattro zampe
Sempre domenica, al museo archeologico si potrà fare un salto nel passato per scoprire come si viveva all’epoca degli antichi romani.
La Proloco di Ispra in Collaborazione con il Comune, il Semestre Greco del Jrc e con il Patrocinio della Regione Lombardia organizza una giornata di Festival folk greco. L’iniziativa è in programma domenica 8 giugno dalle 12 alle 24 sul lungolago.
A Jerago con Orago c’è la "superfesta" per sostenere l’asilo Bianchi Gori. Sabato e domenica, una due giorni di appuntamenti e sapori "in viaggio per l’Italia": un evento che raccoglie fondi per il progetto di rinnovamento della scuola d’infanzia sostenuto dal Comitato Genitori.
A Lonate Pozzolo, in via Gaggio, la giornata "Park food" (cibo e cultura) e l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata alla ormai celebre via in mezzo al bosco e alla brughiera, sulla Valle del Ticino.
È tutto pronto, ad Arsago Seprio per il Palio dei Rioni 2014, dal 7 al 12 giugno: una edizione importante perchè porta tante novità, preparate con attenzione nei mesi scorsi.
Una nuova settimana di festa e giochi: la manifestazione avrà inizio sabato 7 giugno alle ore 20:00 quando sul sagrato della Basilica di San Vittore il Sindaco consegnerà il Palio realizzato da quattro artisti arsaghesi ai quattro Grandi Maestri del Palio; uno per Rione, i quattro maestri sono stati scelti tra coloro che sono stati dei punti di riferimento del Palio storico. Gli appuntamenti continuano per tutto il fine settimana.
Sabato 7 giugno prende il via anche la XXVII edizione del Palio delle Contrade di Uboldo che si svolgerà fino a domenica 15 giugno con la chiusura e i fuochi d’artificio. Bell, San Cosma, Lazzarett daranno battaglia al Taron che nelle ultime due edizioni ha vinto il Palio con il suo capitano Guido Foddis.
E’ iniziato il conto alla rovescia per la terza edizione del Palio de la Castellantia: è ormai prossimo, infatti, l’appuntamento con soldati romani e barbari a contendersi il suolo cittadino.
Sabato 7 e Domenica 8 Giugno la città sarà invasa da romani e barbari riportando tutti in altro periodo storico quando i confini dell’Impero Romano erano messi a ferro e fuoco dalle tribù barbare che dall’Europa Centrale si spostavano verso sud. Per rendere più realistica la ricostruzione storica tutti sono invitati a partecipare all’evento indossando i costumi dell’epoca.
Di tutto un po’…
“Porte aperte alla Cittadella”: domenica 8 giugno dalle ore 10 alle 16, all’Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori una giornata dedicata ai “50 anni della Cittadella”. I visitatori potranno quindi immergersi in una visita guidata tra le immagini storiche più significative della storia della “Schiaparelli” ma non solo. Venerdì sera, alle ore 21, presso la Sala Montanari, il prof. Luca Molinari, terrà, nell’ambito degli incontri “Tra cielo e Terra” organizzati ogni anno dalla Società Astronomica “G.V.Schiaparelli”, una conferenza dal titolo: “L’Universo oscuro”.
Sabato 7 giugno, dalle ore 14, invece, si svolgerà la visita delle cappelle del Sacro Monte, organizzata dall’Associazione Floreat, con la spiegazione di un critico d’arte. Al termine della manifestazione sarà possibile partecipare ad una cena presso il ristorante “Il Ceppo” del S. Monte.
Appuntamento in rosso per il Panorama Golf di Varese, che nel fine settimana ospiterà la passione per i motori con il "Green Weekend Ferrari". Sul campo di Valle Olona (via Belmonte) infatti, prenderanno posto alcuni bolidi a ruote coperte del Cavallino Rampante – in particolare i modelli 430 e 458 Challenge – che permetteranno a sportivi e curiosi di conoscere più a fondo il mondo delle corse. All’evento ci saranno anche diversi piloti e i componenti dello staff di Rossocorsa Racing.
Parlando di motori, è previsto uno spettacolare raduno motociclistico domenica 8 giugno a Sant’Alessandro, frazione di Castronno. Per l’intera giornata centinaia di appassionati confluiranno da varie parti d’Italia e Svizzera nel paese del varesotto per partecipare a una iniziativa promossa da "Desmo Owners Club" (Doc) Insubria, associazione varesina che raccoglie motociclisti italo-svizzeri accomunati dalla passione per un marchio, quello della Ducati. Il raduno di Sant’Alessandro, con ritrovo in piazza Cavalier De Molli, è comunque aperto a tutte le marche di moto e inizierà alle 9,30.
Per gli appassionati di auto d’epoca invece, l’appuntamento è a Malnate. Domenica 8 giugno, in Piazza delle Tessitrici infatti, si svolgerà il 7° Raduno di Auto e Moto D’epoca.
A Volandia proseguono gli eventi speciali della prima metà di giugno,sabato 7 e domenica 8 giugno c’è la possibilità di volare in mongolfiera: il pallone si alza (legato a terra) si può e ammirare dall’alto la Valle del Ticino e i decolli da Malpensa.
Riprenderanno il 7 giugno le crociere sul Lago di Varese. Sarà il Consorzio Navigare l’Adda a gestire il servizio, tramite una convenzione firmata con Provincia di Varese. L’imbarcazione utilizzata è a propulsione ibrida, con portata massima di 24 passeggeri. Il percorso di navigazione prevede la partenza a Gavirate con fermate all’Isolino Virginia, Bodio Lomnago, Schiranna, Isolino Virginia e arrivo a Gavirate. Per il primo week end, a causa della concomitanza con i campionati italiani assoluti juniores di Canottaggio, non sarà possibile attraccare alla Schiranna. Guarda le informazioni sul servizio, i costi e i contatti per le prenotazioni.
A Varese, dopo il successo dello scorso anno, si ripropone il Mercatino delle associazioni di volontariato, in programma in p.zza XX Settembre e Largo Forzinetti, per sabato 7 giugno.
Prosegue la stagione turistica della Grotta Remeron a Comerio: anche domenica 8, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 sarà possibile scendere lungo il percorso turistico sino a quota -48 metri dall’ingresso, accompagnati da guide esperte che presenteranno gli aspetti scientifici e storici del fenomeno carsico sul massiccio del Campo dei Fiori. Sempre domenica parte il concorso fotografico “Tutti in grotta”.
Il Cfm di Barasso festeggia vent’anni di attività e per la serata di venerdì vi invita a teatro. Domenica invece, si terrà la giornata "Suoni dal bosco": dal mattino lungo il Sentiero 10 e alla Casa Del Sole con pranzo, eventi e iniziative per grandi e piccini.
Sabato 7 giugno, dalle ore 21, presso il Cineteatro Santamanzio di Travedona Monate (VA) l’appuntamento è con una serata di informazione sul conflitto ancora in corso in Siria dal titolo"Siria, un conflitto dimenticato – storia di una rivoluzione raccontata da chi la vivendo".
Al Circolo Culturale Il Farina di Cassano Valcuvia l’appuntamento è con il contest free style di hip hop sabato sera mentre domenica c’è l’inziativa "Non lo metto, lo baratto", ovvero il baratto delle cose che non si mettono più.
A Busto Arsizio, al Parco Alto Milanese, domenica 8 giugno, l’appuntamento è con la “Giornata di rievocazione storica medievale” a cura dell’Associazione “Arcieri del Martello”, che dalle 10 di mattina fino a pomeriggio inoltrato, mostrerà le abitudini dell’epoca. Una grande tenda da campo farà da cornice all’esposizione di abiti e utensili. Nell’accampamento gli arcieri cucineranno sul fuoco, utilizzando grandi pentole. Sarà montato un campo di tiro tra gli alberi, dove bambini, ragazzi e adulti potranno cimentarsi in questa disciplina in piena sicurezza e guidati da esperti. Una giornata d’altri tempi da godersi nel verde del parco con ingresso libero e gratuito.
Sabato 7 giugno, il Museo MAGA e il centro di Gallarate accoglieranno Safari Urbano, con il suo ricco programma di eventi; performance, video, foto e sorprendenti installazioni artistiche nelle vetrine della città. Dalle 15.30 il Museo MAGA e tutti i suoi spazi, compresi l’arena esterna e l’area bar, saranno teatro di un ciclo di azioni performative e di danza.
Saronno è uno dei luoghi del "Porte aperte di Trenord": si può visitare la sala operativa dove si dirige il traffico dei treni e il vicino Museo delle Industrie e del Lavoro, che conserva treni e cimeli delle Ferrovie Nord. A Milano Cadorna invece ci sono Davide Van De Sfross, la locomotiva a vapore più antica d’Europa, i nuovi treni Coradia.
Domenica 8 giugno il mondo della cinofilia si riunirà nella magnifica cornice del Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo, in occasione del 5^ Raduno cinofilo organizzato dal Gruppo Comunale di Protezione Civile Città di Somma Lombardo: manifestazione che rappresenta un appuntamento importante nel panorama culturale e sociale della città. Nel corso dell’intera giornata, dalle 10 alle 18, si potranno ammirare, accanto alle ormai collaudate unità cinofile di ricerca persone, antidroga e antiterrorismo, nuove discipline tra le quali: agility dog, disc dog, obbedienza.
Sarà un incontro memorabile quello tra l’étoile per antonomasia, Carla Fracci e la pittrice e amica Dolores Puthod. Sabato 7 giugno a partire dalle 17 la Biblioteca Civica Centro Culturale Frera di Tradate ospiterà la presentazione dell’autobiografia della celebre danzatrice “Passo dopo passo. La mia storia”, edito da Mondadori e dialogherà con il maestro internazionale Puthod nella cornice dei suoi straordinari dipinti, molti dei quali ambientati sul palco della Scala e ritraenti, tra gli altri, la Fracci stessa.
TEATRO
Il prossimo appuntamento del “Festival dei Confini, teatro e sport” organizzato da Teatroperiferico di Cassano Valcuvia, è per sabato 7 giugno, con lo spettacolo teatrale “(S)legati”, della Compagnia teatrale milanese ATIR. Lo spazio scenico sarà allestito all’aperto, ai piedi della parete di roccia presso la sede del CAI di Laveno Mombello (Via alla Torre, 7) che ha partecipato all’organizzazione di questo speciale evento teatral-sportivo a ingresso gratuito.
Lo spettacolo racconta l’incredibile storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates, interpretati dagli attori Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi, ovvero un’avventura al di là dei limiti umani che è al contempo una metafora dell’amicizia. Una cima da raggiungere, l’estenuante conquista della vetta e la gioia dell’impresa riuscita.
Sabato 7 giugno alle 20.45 nel teatro UCC di Varese (ex Appollonio) andrà in scena il musical “Testa fra le nuvole”, prodotto da Festival dei Talenti. L’idea nasce da Daniela Crisafulli, e lo spettacolo è stato scritto con Lara Bartoli, Paolo Franchini e Luca Fraula, grazie alla collaborazione con il Comune di Varese, la Solevoci Academy, il Liceo Artistico Frattini e Vita Facile. Il musical è ambientato nel marzo del 1965 a New York nella redazione della rivista “Gossip & News”.
“Danza e vita – La danza è gioia di vivere, amore, divertimento, sogno, felicità” è invece, uno spettacolo organizzato dall’associazione EMI, in collaborazione con Nadir-Ra Danza della Dea Madre, in favore degli ospiti a quattro zampe del canile di via Friuli. L’appuntamento è per sabato 7 giugno, alle ore 20.30, al Teatro Santuccio. L’evento è stato presentato oggi dall’assessore Stefano Clerici, dal responsabile del Canile Alessandro Di Cicco e da una delle organizzatrici, Silvia Laudisio.
Sabato 7 giugno, alle ore 21, al teatro dell’oratorio di Masnago, l’associazione Karibujua -Benvenuto Sole – presenterà lo spettacolo “Il morto sta bene in salute”, una commedia in due atti in cui tresche amorose, spiazzanti imprevisti e personaggi divertenti si mescolano per dar vita a uno spettacolo brillante e mai banale. Il giallo comico sarà interpretato dalla compagnia “Dimensione teatro”, che collabora da tempo con l’associazione.
Un po’ di sport…
Per chi a voglia di provare il free climbing l’appuntamento è a Maccagno con Pino e Veddasca dove sabato 7 giugno, presso la falesia del “Cinzanino” si può provare, imparare o perfezionare la tecnica. Il CAI di Luino infatti, in occasione della Festa dello Sport organizzata dal Comune di Maccagno darà la possibilità di fare la prova con l’aiuto di esperti.
Organizzato dall’ASD "FINK" e dall’US.ACLI Provinciale di Varese si terrà sabato 7 e domenica 8 giugno il primo campionato internazionale di Nippon Kempo, presso il palazzetto dello sport di Malnate. L’International Skating torna a dare spettacolo con “Bem-Vindo ao Brasil”, gran galà di
pattinaggio artistico in programma sabato 7 giugno alle ore 21 al PalaCastiglioni di via
Ariosto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.