Pronta la giunta, Rivolta mercoledì firma le deleghe
Anticipata di pochi giorni, ecco la squadra: dall'ex sindaco Gelosa al bilancio alla 26enne Francesca De Novara alla cultura. Alla presidenza del consiglio comunale andrà Andreoli
Danilo Rivolta ha pronta la sua squadra di governo per Lonate Pozzolo: nella giornata di domani, mercoledì 4 giugno, saranno firmate le deleghe dei cinque assessori che affiancheranno il primo cittadino. «Un buon accordo che rispetta gli equilibri politici e tra esperienza e novità» dice Rivolta, che ha anticipato i tempi rispetto alle previsioni di venerdì. Ecco dunque la squadra: l’ex sindaco Piergiulio Gelosa sarà delegato al bilancio, Ausilia Angelino è confermata ai servizi sociali mentre Antonio Patera dell’Udc si occuperà di commercio, lavori pubblici, attività produttive. Due sono però le «vere novità» come riconosce anche il sindaco: la leghista Sabrina Marino si occuperà di urbanistica e sarà vicesindaco, ruolo eminente che riconosce il contributo della Lega (che non ha invece rappresentanza in consiglio comunale, nella maggioranza che garantisce l’amministrazione). L’altra novità è «la presenza giovane di Francesca De Novara»: classe 1988, 26 anni compiuti, la De Novara ha ottenuto un risultato straordinario e inatteso, con 198 preferenze, e ora vede riconosciuto un ruolo di primo piano con la delega alla cultura e tempo libero. Insomma: rispettato il «3-1-1» previsto tra Forza Italia, Lega e Udc.
Migliorin Nicolò sarà invece il consigliere delegato allo sport mentre Antonio Grandinetti mantiene il suo ruolo di consigliere delegato al decoro urbano, che l’ha visto combattere duramente già nei cinque anni passati contro i vandalismi e per la vivibilità degli spazi urbani. Da ultimo, il ruolo di Mauro Andreoli: l’ex capogruppo di maggioranza, altro giovane di primo piano, sarà chiamato a presiedere il Consiglio Comunale. La data della prima seduta – che dovrà deliberare appunto anche sulla figura del Presidente del Consiglio – è fissata per il 9 giugno (convocazioni in arrivo a breve).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.