Doppio appuntamento con Marina De Juli, teatro e stage
L'appuntamento è per domenica 19 ottobre: l'attrice porterà in scena lo spettacolo “Allegra, Signora Fame” e terrà un seminario

Lo spettacolo
Allegra, Signora Fame
Di e con Marina De Juli
Tratto dal racconto “Allegra signora fame” edito da Edizioni Pontegobbo
Tratto dal racconto “Allegra signora fame” edito da Edizioni Pontegobbo
Un racconto ironico, amaro e grottesco, nato da una lunga ricerca allo scopo di ricostruire una memoria storica; una storia inventata, ma fedele nei personaggi e nei fatti ai luoghi, quelli della bassa milanese, e con un protagonista: un bambino, che cresce tra il 1928 e il 1945 e racconta di immagini di atroce poesia rurale e industriale, di risaie, di ricchezza e fame, di guerra, di canti popolari, di viottoli immersi nella nebbia “burlona", e soprattutto di gente qualunque che ha fatto la storia, una storia di lotte quotidiane vissute con passione e semplicità, dolore e ironia."
Domenica 19 ottobre presso Coopuf – Varese
SEMINARIO SUL TEATRO DI DARIO FO E FRANCA RAME
L’attore, il pubblico, la situazione nel teatro di Dario Fo e Franca Rame
“Insegnare a recitare è difficile – ci dice Marina De Juli – ed è bene diffidare di chi sostiene di saperlo fare. Si possono però apprendere delle tecniche e, soprattutto, cercare di trasmettere la passione per il teatro attraverso le proprie esperienze.” L’esperienza fondamentale nella formazione di Marina de Juli è l’incontro con due mostri sacri del teatro, Dario Fo e Franca Rame, con i quali ha collaborato dal 1991. Con loro ha avuto modo di vedere e toccare con mano il lavoro teatrale nel suo complesso: dalla nascita della prima stesura di un testo alla sua evoluzione quotidiana in scena, dalla recitazione all’assistenza alla regia e ai seminari con attori di tutto il mondo.
Programma stage
Il laboratorio, aperto a tutti, partirà dalle tecniche fondamentali per l’attore: la voce, legata alla respirazione e all’uso corretto del diaframma, la gestualità funzionale ed essenziale al tempo stesso, l’interazione con gli altri in scena, il rapporto con il pubblico, fino ad arrivare all’interpretazione e all’affabulazione, con l’uso anche di dialetti e suoni onomatopeici.Ogni partecipante porterà un brano a scelta del repertorio Fo Rame.
Numero Partecipanti: minimo 10 massimo 20
Orario delle lezioni: domenica 19 ottobre dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14.00 alle 18
Costo 80 €
Chi parteciperà allo spettacolo “ALLEGRA SIGNORA FAME” avrà uno sconto di 10 €
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MIMMO su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.