“Del Castagno non si butta via niente”

Storie, curiosità, ricette: Paola Balducchi e Maurizio Miozzi presentano la loro opera venerdì 24 ottobre alle 18.00 presso la Sala Conferenze di Ubi Banca

castagne"Sono davvero soddisfatto che il lancio ufficiale dell’ ultimo libro di Maurizio Miozzi e Paola Balducchi avvenga a Luino nella prestigiosa sede della Ubi Banca. Ringrazio il direttore della filiale Fausto Bertazzoni e l’editore Pietro Macchione. Maurizio Miozzi è un eccellente storico delle nostre valli e le sue conferenze riscuotono sempre un grande successo, come l’ ultima a gennaio in cui abbiamo presentato il libro sulle tramvie del varesotto. – commenta Alessandro Franzetti, consigliere comunale con delega alle associazioni culturali.-Ringrazio anche il CAI Luino che insieme agli Amici del Liceo ha fortemente voluto questa presentazione: la sinergia tra associazioni del territorio è sicuramente un fatto positivo e virtuoso.Invito tutti alla presentazione del libro, in cui si potrà acquistare il volume a prezzo ridotto e si potranno degustare anche i nostri prodotti tipici."
L’ Associazione degli Amici del Liceo "Sereni" di Luino in collaborazione con il CAI Luino organizza la presentazione del libro "Del castagno non si butta via niente" (Macchione editore) prevista per venerdì 24 ottobre ore 18.00 presso la sala conferenze della Banca Popolare di Bergamo-Ubi Banca in viale Piero Chiara 9 (ingresso vicino alla chiesa di San Giuseppe) a Luino.
Un bel libro di cui parlerà l’autore Maurizio Miozzi in un incontro moderato dal consigliere comunale di Luino e vicepresidente degli Amici del Liceo Alessandro Franzetti.
Il libro affronta il mondo del castagno a tutto tondo, parlando della sua storia, della civiltà a esso legato e anche delle ricette derivate dalla sua pianta..
Nella narrazione si è saputo trasmettere al lettore il romanticismo che ogni tradizione ha nel culto delle sue cose, caratteristica per caratteristica. Nel volume i due autori descrivono perfettamente la storicità, dalla coltura del castagno, alla lavorazione del suo frutto, che a tutti noi ricorda l’avvento delle feste natalizie e relative caldarroste. Nel volume ben raffigurato anche da ottimi scatti, si parla di alcune ricette, di come si lavorano le castagne e dell’uso che se ne può fare in svariati modi che rispettano le nostre radici, come il gustoso Mac e tanti altri piatti semplici nella loro squisitezza. Maurizio Miozzi racconta l’importanza dell’ “albero del pane” per le economie rurali del passato, le caratteristiche della pianta, le modalità della raccolta e conservazione dei frutti che hanno determinato molti usi, costumi e feste popolari dei nostri paesi.Già apprezzata autrice del ricettario Del maiale non si butta via niente, Paola Balducchi prosegue con l’esposizione di ricette che hanno alla base la castagna: dalle preparazioni tipiche, la Busechìna, il Mac, le Viette, agli antipasti, le minestre e i secondi fino ai dolci, dal Castagnaccio al Montebianco a molte altre preparazioni. L’ evento gode del patrocinio della Città di Luino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.