“A Varese si suona”, al via l’ottava edizione di Va sul palco
Prende il via sabato 18 ottobre la nuova edizione del concorso musicale per band emergenti organizzato da Notturno Giovani. Dodici band si sfideranno alla Coopuf
"A Varese si suona, e Varese non stona". E’ questo lo slogan dell’ottava edizione di "Va sul palco", il concorso per band emergenti che da sabato 18 ottobre prenderà il via per quattro serate, più la finale, alle Cantine Coopuf di Via De Cristoforis. Un appuntamento importante per la città e non solo.
Il concorso varesino infatti, da tre anni è diventanto nazionale e vede partecipare gruppi emergenti da tutta Italia. «Abbiamo selezionato dodici band, su settantasei domande arrivate – spiega Elena Emilitri dell’Informagiovani di Varese -. I gruppi ci hanno contattato da tutta Italia, sono arrivate domande di partecipazione da Sud al Nord Italia e abbiamo selezionato le migliori dodici band. Non manca la quota varesina che, come accade da sempre, riesce a mantenere la sua partecipazione grazie alla bravura e alla qualità delle band che partecipano».
Le quattro serate vedranno esibirsi gruppi musicali di tutti i generi con pezzi inediti e la finale (20 dicembre) decreterà il vincitore. Una formula di successo che negli anni ha dimostrato di dare risultati concreti, sia per gli artisti, sia per la sua capacità di coinvolgere territorio e realtà diverse. «Credo che questa sia un’iniziativa che debba essere fortemente valorizzata e difesa – ha spiegato l’assessore alle politiche sociali, Enrico Angelini -. E’ un evento che dà opportunità concrete e reali alle band che si mettono in gioco e questo non è poco, sopratutto in un periodo in cui le risorse sono sempre meno. La passione e il lavoro che c’è dietro la realizzazione di questi eventi ci fanno dire che Varese non è una città per vecchi».
Oltre al valore artistico Va sul palco ha anche un valore per il territorio, «E’ realizzato in rete e questo è il valore aggiungo del progetto», spiega Massimo Potenzoni di NaturArt, cooperativa sociale che insieme all’Informagiovani ha realizzato il progetto Notturno Giovani di cui è parte il concorso, «Anche quest’anno ci sarà una Giuria Giovani composta da trenta ragazzi chiamati a votare le band in concorso. I ragazzi vengono coinvolti in un percorso formativo ed educativo, partecipando in modo diretto agli eventi». Quest’anno inoltre, il progetto è parte di Convergenze, la rete delle associazioni varesine.
Il promo di Va sul palco 2014
A testimoniare il successo del concorso invece, le band che negli anni sono state premiate. Il Triangolo, i Plankton Dada Wave e i Juke Food infatti, hanno portato la loro positiva esperienza e raccontato i progetti realizzati grazie Va sul Palco. I premi messi in palio infatti, corrispondono ad esigenze reali per una band emergente: produzione di un album e promozione su scala nazionale per il premio della giuria tecnica, videoclip e minitour per il premio della giuria giovani, 250 euro da utilizzare in un negozio di strumenti musicali per la giuria popolare. Inoltre, quest’anno si aggiungono la menzione "muzi kult" per le band con la migliore attitudine ai social e la menzione "101% Rugby Varese" che permetterà alla band di esibirsi alla festa del Rugby 2015. Per le band che arrivano da fuori provincia inoltre, Va sul palco ha sottoscritto una convenzione con l’Ostello Casa Rossa di Laveno Mombello con sconti sul pernottamento.
Tra le dodici band in concorso quest’anno invece, si leggono nomi già conosciuti nel mondo musicale varesino e tante novità. Serate insomma, dove si potrà ascoltare buona e nuova musica.
20 dicembre 2014 dalle ore 21,30. Cantine Coopuf Via De Cristoforis 5, Varese
Finale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.