Secondo podio stagionale per Eugenio Amos

Dopo la vittoria di Monza, il pilota varesino conquista il terzo posto di categoria Pro-Am a Silverstone e si mantiene in testa alla classifica di classe nelle Blancpain Endurance Series

Due podi in due gare sono bottino importante in chiave campionato per Eugenio Amos, il pilota varesino impegnato nelle Blancpain Endurance Series a bordo di una Bmw Z4 della Roal Motorsport. Dopo la vittoria di classe Pro-Am ottenuta nella "3 Ore di Monza" il mese scorso, l’equipaggio della vettura numero 43 ha chiuso al terzo posto nella propria categoria la tappa britannica disputata sul circuito di Silverstone.

(Amos, a sin., insieme a Comandini e Cerruti a Silverstone / foto Roal Motorsport)

Amos, in squadra con Stefano Comandini e Michela Cerruti (che non c’era a Monza quando al suo posto era presente Stefano Colombo), ha strappato un podio tutt’altro che scontato, perché la pista inglese non è favorevole alla Z4, vettura che si esprime meglio su circuiti dove l’aerodinamica conta più della potenza pura. Tra l’altro la prima ora di gara, quella affidata a Comandini, ha presentato diverse difficoltà compresa un’uscita di strada in seguito a un incidente delle vetture che precedevano il pilota romano. Cerruti ha comunque "ereditato" il volante in 15a posizione e al quinto posto di Pro-Am. La 27enne capitolina ha potuto così proseguire la rimonta senza grosse pressioni mentre Amos – impegnato nella terza ora di competizione – ha prima agguantato il terzo posto di classe (12° assoluto), difeso con i denti negli ultimi 10′ con una serie di giri veloci per respingere l’attacco delle dirette avversarie. Imprendibili invece le prime due classificate di Pro-Am: la prova è stata vinta dalla Nissan di McMillen-Strauss-Buncombe (Nissan GT – ottavi assoluti), davanti alla Aston Martin di Abra-Poole-Osborne, vetture che hanno proprio questa come pista di casa.

(La Bmw Z4 della Roal Motorsport nella pit lane di Silverstone – foto Roal Motorsport)

La "3 Ore di Silverstone" è stata vinta – parlando di classifica assoluta – un po’ a sorpresa dalla "corposa" Aston Martin della M-Sport condotta da Guy Smith, Andy Meyrick and Steven Kane che nell’ultimissima parte di gara hanno avuto la meglio della McLaren (scuderia ART) di Andy Soucek, Kevin Estre e Kevin Korjus. Il podio è stato quindi completato dall’Audi R8 affidata a Marc Basseng, Cesar Ramos e Laurens Vanthoor.
Per quanto riguarda la classifica generale di classe Pro-Am, sono in testa proprio Amos e Comandini, così come la Roal Motorsport comanda tra le scuderie. Il varesino e il romano con 40 punti precedono il trio Nissan (35) mentre a quota 28 ci sono i ferraristi Gai, Castellacci e Rizzoli. Nella classe Pro invece Korjus, Estre e Soucek hanno 33 punti e sono inseguiti da Demoustier, Premat e Parente con 31.
Il prossimo appuntamento con la Blancpain Endurance Series è in Francia, con la "3 Ore" del circuito Paul Ricard di Le Castellet: si corre nell’ultimo fine settimana di giugno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2014
Leggi i commenti

Video

Secondo podio stagionale per Eugenio Amos 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.