Tifosi del Modena aggrediti al Sacro Monte, scattano Daspo e denuncia penale

Il questore di Varese Francesco Messina spiega così la situazione: «Siamo stati particolarmente severi perchè il fatto è accaduto lontano dallo stadio, in un contesto sociale e artistico»

Brutto episodio domenica 2 novembre, nelle ore antecedenti la partita di serie B tra Varese e Modena. Due giovani tifosi varesini hanno aggredito in un locale del Sacro Monte due tifosi emiliani la cui unica colpa è stata quella di indossare una sciarpa con i colori della squadra modenese. Ai due varesini, incensurati, è stato comminato il Daspo per cinque anni, di cui uno con obbligo di firma. Entrambi sono stati denunciati in concorso per rapina, mentre uno dei due è stato denunciato anche per per lesioni personali.

Il questore di Varese Francesco Messina ha spiegato così la sanzione: «Abbiamo voluto essere particolarmente severi perché il fatto è successo in un posto distante dallo stadio. Questo episodio scredita i tifosi, la squadra e la città di Varese: persone che compiono questi atti non fanno un buon servizio per la cittadinanza. Spero che i due abbiano capito l’errore commesso. Non possiamo impedire che tifosi di altre squadre, che frequentano la città anche per motivi extra sportivi, non possano visitare il nostro territorio solo perché indossano i colori di altre squadre sportive».

Un gesto quindi condannato con fermezza dal questore, che però tende sottolineare la situazione del tifo a Varese: «Negli ultimi anni abbiamo emesso 59 sentenze di Daspo, molti dei quali a tifosi ospiti. Nell’ultimo periodo i tifosi organizzati varesini hanno tenuto un comportamento corretto e vogliamo sottolineare che i due giovani colpevoli dello sgradevole episodio non fanno parte di nessun gruppo organizzato». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.