L’importanza di un figlio in famiglia: incontro pubblico
L'Associazione "Famiglie per l'Accoglienza" organizza un evento a palazzo estense il prossimo 28 novembre. Ospiste sarà una psicologa di Parna
“Ogni figlio è sempre un bene? Aiutiamoci a scoprirlo” è il titolo dell’incontro pubblico che si terrà il prossimo 28 novembre presso la Sala Estense di Via Sacco a Varese organizzato dall’associazione “Famiglie per l’Accoglienza”.
L’incontro si svolgerà attraverso la forma del dialogo tra famiglie e una professionista, Simona Pigati, che è una psicologa di Parma dove oltre a seguire i progetti e i percorsi d’affido delle AUSL è anche mamma affidataria. Le famiglie testimonieranno una criticità nel rapporto con i figli e formuleranno una domanda. L’evento è aperto a famiglie con figli naturali, affidati o adottivi.
La serata rientra in un progetto finanziato dalla Regione e coinvolge anche associazioni quali : “Fondazione Carlo Bianchi “ genitori della scuola materna di Gazzada; “Mamme in cerchio “ di Azzate; “EAMAS” ass. europea degli amici della sindrome di Mc Cune Albright ed altre malattie genetiche rare ; “Casa San Gabriele Arcangelo” casa famiglia di Mornago; "METE no profit" che coordina il progetto.
Famiglie per l’Accoglienza è un’associazione che nasce nel 1982 dal bisogno di alcune famiglie di poter condividere e sostenersi nel percorso dell’accoglienza famigliare.
I numeri:
3.500 famigli e iscritte dal 1982 abbiamo seguito 600 affidi e 1.000 adozioni
Sono presenti in : 85 province italiane, 8 Paesi del mondo: Argentina, Brasile, Cile, Italia, Lituania, Romania, Spagna, Svizzera
Le accoglienze si esplicano di diverse forme: nell’ambito di minori Affidi e Adozioni mente altre forme prevedono l’accoglienza di adulti quali persone malate, emarginate o bisognose di sostegno.
In Varese sono circa 35-40 famiglie che partecipano alla vita dell’associazione attraverso incontri conviviali, incontri di mutuo aiuto e una trama di amicizie operative.
Per i percorsi adottivi fanno minicorsi per le coppie in discernimento o in attesa e comunque il criterio è sempre un’amicizia che possa accompagnare il percorso di ognuno.
All’interno abbiamo le figure di assistenti sociali che sono un valido supporto tecnico per le tante e diverse situazioni.
Per vedere meglio chi siamo è possibile visitare il sito http://www.famiglieperaccoglienza.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.