Pulci famose, torna il mercatino dell’usato Vip
l'associazione On ha presentato la seconda edizione di Pulci Famose mercatino dell'usato Vip con più di 600 pezzi appartenuti a personaggi famosi. Quest'anno si va dai Modà a Oriana Fallaci, da Cremonini a Pozzecco
Ha funzionato benissimo, e ora ci riprovano: l’associazione On ha presentato la seconda edizione di Pulci Famose, l’evento che l’anno scorso ha riscosso grande successo e raccolto, a scopo di beneficenza, la cifra di quasi dodicimila euro che, aggiunti ai fondi di aziende sponsor, hanno permesso l’acquisto di un pullmino, donato all’oratorio di Don Niccolò.
Pulci Famose è un mercatino dell’usato, ma VIP: a mettere in vendita i vari oggetti sono i volti noti della tv, del cinema, della musica, dello sport e della cultura, che hanno svuotato le loro cantine e solai con vestiti e oggetti vari, consegnando all’associazione ON più di 600 oggetti da mettere in vendita. Al mercatino di Pulci Famose, che quest’anno viene aperto nella sede dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese il 13 e il 14 Dicembre, si potranno trovare oggetti per tutte le tasche, accompagnati dalle fotografie autografate di ogni “famoso”. A venderle ci sarà anche Max Laudadio, inchiestista storico di Striscia la Notizia, cuassese di elezione e co-fondatore dell’Associazione On. Quest’anno, tra i "pezzi" più interessanti e curiosi, ci sono i vestiti – venduti in coppia – delle veline di Striscia, i maglioncini "bon ton" di Piero Chiambretti, le originali scarpe "Tacco dodici" di Elenoire Casalegno, la tuta da moto di Max Laudadio i cappottini di Juliana Moreira e molto altro, compresi i gagliardetti della Grande Ignis portati dalla OpenJobMetis e i "ricordi" del Varese Calcio.
La lista completa dei contributori però comprende i Modà, Mister Forrest, 100% Brumotti eGiorgia Palmas, Alessandro Cattelan, Elenoire Casalegno, Costanza Caracciolo, Valerio Staffelli, Edo Stoppa, Juliana Moreira, Max Biaggi, i giocatori della pallacanestro Varese conGianmarco Pozzecco e quelli del Varese Calcio, Piero Chiambretti, Emma, Cristiano Militello, Elia Luini, Ringo, Valentina Diouf, Valerio Aspromonte, Nadia Toffa, Dear Jack,La Pina e naturalmente Max Laudadio.
«Non è un’asta questa, è un vero e proprio mercatino dell’usato – sottolinea Laudadio – Un mercatino pure a prezzi popolari: gli oggetti vanno dai 3 ai 150-200 euro». Solo 18 di loro saranno oggetto di una "gara di solidarietà" speciale, che inizia il 6 dicembre sul sito e contina fino alla fine del mercatino: per questi oggetti particolarmente di valore, ognuno proporrà un prezzo: chi farà l’offerta più alta se lo aggiudicherà.
Tra i 18 oggetti, la cui gara partirà dai 250 euro, ci sono anche il cappello di Oriana Fallaci, (Donato dal nipote, insieme ad una foto di Oliviero Toscani che la ritrae, e ad un suo libro), un banjo utilizzato da Cesare Cremonini, un cd raro dei Modà firmato da loro, e persino la camicia strappata per la rabbia da Gianmarco Pozzecco qualche giorno fa. Ma non mancano anche pezzi artistici come un quadro dell’artista Max Fontana o il bassorilievo artistico che è stato riprodotto nelle bomboniere della Casalegno, che si è sposata qualche mese fa.
La finalità del progetto quest’anno è ambiziosa: raccogliere i fondi necessari per realizzare il “Sentiero a Rotelle”, un sentiero montuoso percorribile in carrozzina, primo in Italia, che verrà realizzato con la collaborazione di Free Wheels nella splendida cornice del Parco delle Cinque Vette nelle Prealpi varesine. Un chilometro e quattrocentro metri che attraversa Cuasso al MOnte fino ad arrivare alla piunta Belvedere. «Lo scopo finale è di raggiungere i 50mila euro necessari al lavoro. Con Pulci famose speriamo di raggiungerne almeno 20mila – spiega Laudadio – Questi fondi si aggiungeranno a quelli già stanziati dalla Comunità Montana del Piambello nel progetto Bike Park di ValceresioBike, in cui il “Sentiero a Rotelle” è collocato». Se tutto va bene, il primo colpo di vanga verrà affondato dalle Protezioni Civili di Cuasso e Valganna nell’estate del 2015: anche grazie a un mercatino vip.
Al progetto, insieme ai donatori, hanno già collaborato alcune aziende «Ringrazio Goldplast, Marelli&Pozzi, Openjobmetis, Triride, Lindt e tutte le Aziende che hanno voluto finanziare questo evento con entusiasmo e grande generosità – dichiara Max Laudadio – Senza di loro non ce l’avremmo fatta». L’inziaitiva, infine diventerà anche una trasmissione:"sbarcherà" su La5 per Natale.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.