Sabato e domenica Monastero aperto al pubblico

L'annuncio durante la presentazione del libro "Un monastero dei secoli". Nel volume curato da Valeria Mariotti vengono raccontati i lavori di scavo, studio, analisi e ricostruzione storica

Questa mattina al Monastero di Cairate sono stati presentati il volume “Un monastero dei secoli”, curato da Valeria Mariotti; la guida che accompagnerà i visitatori ed è stato mostrato in anteprima il percorso archeologico. Domani, sabato 22 maggio e domenica 25 sarà quindi possibili effettuare le visite, poiché il complesso monastico di Santa Maria Assunta sarà aperto al pubblico.

L’archeologia trasforma i materiali e le pietre pesanti in parole leggere, rivela ciò che altrimenti rimarrebbe nascosto sottoterra per sempre e riannoda i fili della storia. Al Monastero di Cairate questo processo di narrazione, attraverso la scoperta di un bene acquistato e ora completamente restaurato da Provincia di Varese, è iniziata qualche anno fa. Da qualche settimana la gente ora può vedere, visitare e rivivere questo imponente complesso e immaginare la vita e la storia del Seprio dall’epoca romana al Rinascimento. Tutto questo e anche i complessi lavori di scavo, studio, analisi e ricostruzione storica vengono raccontati nel volume curato da Valeria Mariotti, responsabile del recupero archeologico, dal titolo “Un monastero nei secoli”.

«Si tratta di una pubblicazione scientifica – spiegano dalla Provincia –, rivolta in modo particolare agli specialisti, agli studiosi, alle università e alle biblioteche. Ma il monastero è anche patrimonio di tutti, per questo motivo Provincia di Varese ha voluto realizzare anche uno strumento divulgativo, fruibile sia durante le visite in loco, che poi comodamente a casa. Si tratta di una guida bilingue, illustrata e che può accompagnare il visitatore alla scoperta dei segreti e degli angoli più sorprendenti e in alcuni casi “nascosti” che fanno di questo complesso uno dei monumenti più importanti e rappresentativi della nostra provincia, del Seprio e anche della Lombardia».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.