L’azienda comunale si salva dal fallimento, ma andrà in liquidazione
Accordo in extremis con il principale creditore, il fornitore farmaceutico a cui Asc doveva 180mila euro. Vendute le farmacie e messo a gara il servizio cimiteriale, dell'azienda rimane poco: oggi la nomina del liquidatore
L’Asc, l’azienda comunale di Samarate, si salva dal fallimento, ma va verso la liquidazione: un accordo in extremis con il principale creditore dell’azienda (il fornitore farmaceutico Comifar) ha fatto sì che l’udienza del 15 dicembre al tribunale di Busto Arsizio si concludesse con il ritiro dell’istanza di fallimento presentata appunto dal creditore. «La richiesta era di 180mila euro più interessi, l’azienda ha chiuso l’accordo a 180mila senza interessi» spiega il sindaco Leonardo Tarantino. «L’azienda farà fronte alle spese con risorse proprie, a dimostrazione che si tratta di un problema di liquidità e non di conti in rosso e buchi di bilancio». Per garantire stabilità all’azienda, però, il Comune farà un passo in più, aumentando le somme riconosciute ad Asc per miglioramenti nel settore cimiteriale (80mila euro per quanto fatto, la gestione ora andrà a gara) e nella rete acqua (400mila euro). A gennaio sarà modificato il sistema di anticipo delle risorse impiegate per gli investimenti, aumentando la quota percentuale riconosciuta nel corso dell’anno.
Il destino di Asc, in ogni caso, è segnato: perse le due farmacie (vendute per far quadrare il patto di stabilità, scelta duramente contestata dalle opposizioni) e dato in concessione il servizio cimiteriale, all’azienda rimarrà solo la gestione della rete idrica, un capitolo in perdita e destinato a passare all’Ato (l’ambito provinciale dell’acqua), il cui varo definitivo sembra ormai alle porte. Si va dunque verso la liquidazione dell’azienda, già richiesta anche da una mozione firmata da Forza Italia e approvata in consiglio comunale: oggi pomeriggio è prevista la nomina del liquidatore, scelto in Ugo Gaspari, che in passato ha anche ricoperto il ruolo di revisore dei conti dell’Asc, allora azienda speciale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Saronno, furto in un bar: arrestati due uomini grazie alla segnalazione dei passanti
Giulio Moroni su È morto il noto architetto varesino Raffaele Nurra
gokusayan123 su Reati in aumento in provincia di Varese: i sindaci preoccupati chiedono più forze dell'ordine
Domotronix su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
malauros su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
Prick su Il basket perde una leggenda: è morto Sandro Galleani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.