Il progetto del canale
Il percorso sarà lungo 278 km, il triplo del canale di Panama. Potranno passare quasi novemila navi all'anno per un carico di oltre 900 milioni di tonnellate di merci. Lo costruirà la HKND, una società cinese che disporrà della concessione per 50 anni
“Il canale del Nicaragua è la più grande infrastruttura mai costruita dall’uomo”. Ha spiegato il responsabile del progetto, Bill Wild.
Con i suoi 278 chilometri tra la costa del Pacifico e quella dell’Atlantico, sarà lungo il triplo di quello realizzato a Panama. Un’opera gigantesca che costerà almeno 50 miliardi di dollari. Il progetto è affidato alla società cinese HKND, titolare della concessione per la costruzione e la gestione del canale per 50 anni e rinnovabile per altri 50. Il suo presidente e fondatore è Wang Jing
Il canale in Nicaragua permetterà ogni anno il passaggio di 8.811 navi con la capacità di 900 milioni di tonnellate. L’imbocco sul Pacifico sarà a sud del Rio Brito e il primo tratto del canale fino alla chiusa di Brito sarà di 14,47 km con una larghezza media di 280 metri e una profondità di 32. Il percorso proseguirà poi per 11,4 km per entrare nel lago Nicaragua correndo tra gli 8 e i 12 km sulla destra dell’isola di Ometepe. Un percorso lungo 104,73 km. Da lì verso la costa atlantica per 108 km fino alla chiusa Camillo. Poi correrà verso l’estuario del Rio Punta Gorda per 33,78 km fino al mare.
IL VIDEO DEL PROGETTO
Il progetto, oltre al canale, comprende altre sei opere: due porti, una zona di libero scambio, villaggi turistici, un aeroporto internazionale e diverse strade. Inoltre, ci sarà la costruzione di una centrale elettrica, un fabbrica di cemento, una di acciaio e altri servizi connessi al fine di garantire il completamento del canale entro cinque anni.
Attualmente, come si può leggere sul loro sito ufficiale, HKND ha affidato a China Railway Construction Corporation, gli studi di fattibilità tecnica, a McKinsey & Company le valutazioni di impatto sociali e ambientali.
Allo stesso tempo, ha coinvolto anche la società belga SBE e MEC Mining dall’Australia. La partecipazione di queste società fornirà preziose competenze e grazie all’esperienza di queste aziende verrà dato un enorme sostegno aumentando considerevolmente la capacità del progetto di gestione del rischio.
China Railway Siyuan Survey e Design Group, è il contraente principale di progettazione, ed è anche responsabile della progettazione sub-progetto stradale. Changjiang Institute di Indagine, Pianificazione, Progettazione e Ricerca ha responsabilità per il disegno del progetto del canale. I CCCC Consultants ha la responsabilità per la progettazione del sotto-progetto dei porti. L’Aviazione Ingegneria Consulting Company civile della Cina ha la responsabilità per la progettazione del sub-progetto aeroportuale. La Shenzhen LAY-OUT Planning Consultants ha la responsabilità per la progettazione della zona di libero commercio e per la costruzione di villaggi turistici.
Per realizzare tutte le opere saranno impiegate circa 50mila persone.
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