Approvata la mozione anti burqa
Il centrodestra ha ottenuto il voto favorevole, astenuti Pd e M5s
Il consiglio comunale di Varese ha approvato la mozione che vieta l’uso del burqa sul territorio comunale, presentata dal gruppo Liberi per Varese (Fi e Udc) e votata da tutta la maggioranza con l’astensione di Pd e Movimento 5 stelle. In apertura di seduta la Lega Nord ha manifestato a Palazzo Estense con degli striscioni recanti le scritte "Antifascislam". Prima del dibattito il consiglio ha osservato un minuto di silenzio per gli attentati di Parigi. Nella pratica non accadrà nulla. La mozione non è vincolante, il sindaco non può fare ordinanze di pubblica sicurezza. Dovrebbe esserci un regolamento, che comunque in alcuni casi in Italia è stato appello e dichiarato illegittimo.
Il consiglio ha anche approvato una mozione contro l’operazione di salvataggio dei migranti Mare nostrum. Conseguenze? Nessuna. La missione è stata già sospesa e comunque il consiglio comunale di Varese non ha competenza sulla tematica. Eppure proprio su Mare nostrum era iniziata la crisi politica che aveva portato all’espulsione dell’Ncd dalla giunta, visto che il partito di Alfano aveva difeso la missione polemizzando con la Lega. Hanno votato a favore della mozione burqa Liberi per Varese, Lega, Ncd, Movimento Libero. Contraria Sel. Astenuti Pd e M5s. Hanno votato a favore della mozione "Mare nostrum" Liberi per Varese (eccetto il consigliere Pramaggiore che ha votato contrario), Lega Nord, Movimento Libero. Contrari Pd, Ncd, Sel, M5s.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vita, carriera e famiglia: Rocco Siffredi si racconta sul palco di Varese fra sorrisi e lacrime
Alessandra Toni su Max Felicitas a Gallarate incatenato fuori dall'Isis Ponti: “Libertà, libertà"
Felice su Gli studenti dell'istituto Ponti di Gallarate determinati a incontrare Max Felicitas anche fuori dalla scuola
rosa su Max Felicitas a Gallarate incatenato fuori dall'Isis Ponti: “Libertà, libertà"
Felice su La guerra in Ucraina e la sfida dell'occidente: servono disciplina, determinazione e pragmatismo
lenny54 su La guerra in Ucraina e la sfida dell'occidente: servono disciplina, determinazione e pragmatismo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.