Scoperti i vandali del treno
Sono un ragazzo di 22 anni di Cittiglio e un 18enne di Cuveglio. Hanno causato danni per 10mila euro: scoperti grazie a un'inchiesta lampo dei carabinieri
Sono stati scoperti i vandali che hanno distrutto un vagone del treno e che sono stati filmati da un passeggero. Si tratta di un 22enne di Cittiglio, D.A. disoccupato e di un 18enne di Cuveglio, M.P. studente. I carabinieri hanno individuato tutti ma hanno denunciato solo due ragazzi, gli unici che sono stati ritenuti responsabili della devastazione, anche se erano quattro i giovani coinvolti.
Sono stati scovati grazie a un’indagine effettuata a tempo di record: già da martedì sera, alla stazione di Gavirate, il capotreno aveva effettuato la segnalazione di quanto accaduto. I militari guardando le immagini hanno individuato quattro persone, tre maschi e una femmina, e in particolare sono arrivati all’identità della ragazza.
E’ stata la donna, interrogata dagli investigatori, a fornire le indicazioni decisive per rintracciare gli altri. Il gruppo quel giorno viaggiava insieme, e dopo la terribile scena ritratta dal video, uno di loro ha tirato un freno di emergenza. Poi sono tutti fuggiti, a Barasso.
I viaggiatori presenti hanno raccontato la scena e sottolineato come i due vandali fossero in preda a un vero e proprio delirio. Secondo i carabinieri hanno precedenti per droga e reati contro il patrimonio. Ora rischiano fino a tre anni di carcere. Il danno stimato da Trenord ammonta a circa 10mila euro. I carabinieri stanno anche indagando sulle minacce piovute via facebook all’autore del video.
Trenord ha diffuso un comunicato
Sono trascorse poche ore e gli autori dell’increscioso atto vandalico avvenuto martedì sera ai danni del treno 67 di Trenord
(Milano Cadorna 17.49 – Laveno Mombello 19.22) – e che ieri ha fatto il giro del web – sono stati fermati ed identificati. «Siamo estremamente soddisfatti per la riuscita di questa indagine – ha dichiarato l’azienda – e desideriamo congratularci per la rapidità con cui l’Arma dei Carabinieri, supportata ininterrottamente dalla nostra Security, nel giro di 24 ore ha individuato i responsabili dell’atto vandalico compiuto a bordo di un nostro treno. Lo dobbiamo alla tranquillità dei nostri Clienti e alla serenità dei nostri Colleghi che trascorrono una parte significativa della loro vita in treno. Ora auspichiamo una pena esemplare, a cui affiancheremo una congrua richiesta di risarcimento danni.»TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.