“Gran Premio di Lugano”, al via anche Ivan Basso
Il corridore varesino parteciperà alla gara ticinese di domenica 1 marzo. Quattordici le squadre al via sui 184 chilometri del percorso
È scattato il conto alla rovescia per il GP Città di Lugano di ciclismo, che si disputerà in riva al Ceresio domenica prossima, 1 marzo. La corsa è stata presentata dagli organizzatori del locale Velo Club in Sala del Consiglio Comunale e ha svelato i partecipanti: per i tifosi della zona l’attesa maggiore riguarda Ivan Basso che ha esordito in maglia Tinkoff-Saxo alla Ruta del Sol come spalla di lusso ad Alberto Contador e che si appresta a tornare sulle strade del Canton Ticino dove ha già vinto nel 2011.
Al via della corsa ci saranno 14 squadre: oltre alla Tinkoff (in lizza anche il fenomeno Sagan) ci saranno altri tre team iscritti al World Tour e cioé la Lampre-Merida (con Niemec e Cimolai), la Iam Cycling e la Ag2r-La Mondiale (con Nocentini). Oltre a Basso l’altro varesino in lizza sarà Luca Chirico, da quest’anno approdato alla battagliera Bardiani-Csf; le altre squadre italiane saranno la Southeast (con il numero 1 Mauro Finetto, campione in carica), la Androni Giocattoli (con Gatto e Sella) e la Nippo-Fantini con Damiano Cunego. Tra le altre spicca quindi la presenza di Colombia, Rusvelo e Mtn-Qhubeka.
La gara prevede uno svolgimento di 184 chilometri, 17 in più del 2014 ma sempre all’interno del limite massimo di 200, imposto dall’Uci; il circuito misura 34 chilometri e andrà quindi percorso per cinque volte. Strada piuttosto vallonata, senza salite tremende ma con saliscendi che alla lunga potrebbero spezzare il gruppo anche perché a inizio stagione la forma non è mai al massimo. La salita più impegnativa sarà quella della "Collina d’oro" dove sarà posizionato il Gran Premio della Montagna. Come accennato, il "Lugano" si disputa domenica 1 marzo, ma l’organizzazione sarà attiva da sabato 28 quando saranno svolte le operazioni preliminari; è inoltre prevista l’assegnazione di un premio alla carriera per il due volte campione del Mondo Paolo Bettini, che qui trionfò nel 2006.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.