Varese capofila in Europa nella tutela della biodiversità
Un progetto della Lipu e di Birdlife International insegna come conservare le reti ecologiche. Se n'è parlato al convegno organizzato a Villa Cagnola
La creazione e il rafforzamento delle reti ecologiche è sempre più cruciale per la conservazione della natura e della biodiversità in Europa. Su questo argomento ha ruotato il workshop internazionale che si è svolto a Gazzada Schianno e organizzato da BirdLife International e Lipu nell’ambito del progetto Life Tib, coordinato dalla Provincia di Varese e a cui partecipa anche Regione Lombardia, con il supporto di Fondazione Cariplo.
Il workshop, dal titolo From patchwork to network: landscape scale nature conservation and connectivity vede la partecipazione di 17 Paesi partner di BirdLife in Europa. Un tema, quello trattato dal workshop, che è al centro della Strategia europea sulla biodiversità e in particolare del suo “Target 2”, il cui obiettivo è preservare e valorizzare, entro il 2020, gli ecosistemi e i loro servizi proprio mediante le infrastrutture verdi, e ripristinare il 15% degli ecosistemi degradati.
Un obiettivo ambizioso con cui l’Europa intende dare impulso alla tutela di siti e habitat cruciali per la conservazione delle specie animali e vegetali. Il workshop ha visto la partecipazione di 70 persone in rappresentanza dei partner di BirdLife Europa, della Commissione europea e di enti italiani come Parchi, Province e Università. «Ritengo che il meeting sia stato un’importante occasione di confronto – Alistair Tailor, della Royal Society for the Protection of Bird – sui diversi approcci europei sulla rete ecologica, come individuarle, e quali progetti di tutela intraprendere. Mi ha favorevolmente colpito il Life TIB in corso nella vostra provincia perché rappresenta un esempio molto concreto a scala europea di implementazione della Rete Natura 2000». «È stato un fantastico meeting dai contenuti molto concreti – ha detto invece Vasiliki Anastasi – Responsabile Natura 2000 BirdLIfe Cyprus – che ci ha permesso di discutere di un tema di grande attualità legato alla conservazione della biodiversità, le reti ecologiche, in un grande contesto paesaggistico e naturalistico». «Le reti ecologiche – dichiara Ariel Brunner, Head of Policy di BirdLife Europe – possono favorire una maggiore resilienza dei nostri ecosistemi permettendo la dispersione degli organismi viventi che, a causa dei cambiamenti climatici, sono alla ricerca di nuovi habitat da colonizzare». «Il workshop è l’occasione per un proficuo confronto tra le varie esperienze condotte in Europa sul tema delle reti ecologiche – aggiunge Claudio Celada, direttore Conservazione Natura Lipu- BirdLife Italia -per un’efficace messa a punto di una strategia europea sulle infrastrutture verdi».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.