Tra asparagi e zincarlini, arriva lo Slow Food day
Avrà come protagonisti il risotto agli asparagi e lo zincarlin della valle di Muggio (ma anche i gelati di Induno) "Nutriamo la Valceresio", lo slow food day di Cantello
Avrà come protagonisti il risotto agli asparagi e lo zincarlin della valle di Muggio (ma anche i gelati di Induno) “Nutriamo la Valceresio”, lo slow food day di Cantello.
In attesa della festa degli Asparagi (che quest’anno si terrà dal 16 al 24 maggio) a Cantello si festeggerà Slow Food Day, quest’anno dedicato al cibo quotidiano Buono Pulito e Giusto, con produttori locali e laboratori del gusto dedicati a bambini e adulti, compresa un’area didattica dedicata alla coltivazione dell’asparago.
«Come amministrazione siamo molto contenti di lavorare con slow food, di cui ne condividiamo la filosofia – spiega il sindaco di Cantello, e tesserato Slow Food, Gunnar Vincenzi – “Nutrire la Valceresio è un progetto che la condotta di Varese di Slow food ha messo in campo con i comuni di Induno Olona e Cantello, e sono stato felice che sia stato possibile realizzare questa giornata in concomitanza con il periodo degli asparagi».
Domenica 19 aprile, presso l’area feste di via Collodi, slow food day “Nutriamo la Valceresio”: Mercato organizzato da Slow Food Varese, risotto agli asparagi preparato dalla Pro Loco Cantello. Tra gli eventi, un laboratorio agricolo sull’asparago di cantello e la presentazione dello “Zincarlin” della valle di Muggio, presidio Slow Food. «Un doveroso grazie va dato alla Pro Loco, che ha messo a disposizione i suoi volontari per offrirci il pranzo, con protagonista il risotto di asparagi. Poi, ci saranno i produttori di asparagi al gran completo, e siamo contenti di accogliere il presidio Slow Food dello Zincarlin della Valle di Muggio: un incontro transfrontaliero, visto che il prodotto è ticinese. Speriamo che la gente apprezzi: il tempo è previsto bello»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.