Imu dei terreni edificabili, “cittadini di serie A e serie B”
La lista civica Samarate Città Viva analizza la scelta - prevista nel Pgt adottato dall'amministrazione uscente - di prevedere un'Imu ridotta per alcuni terreni edificabili
Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo consigliare Samarate Città Viva
CITTADINI DI SERIE “A” E CITTADINI DI SERIE “B”
ECCO GLI EFFETTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (“EQUO E SOSTENIBILE”) DELL’AMMINISTRAZIONE USCENTE DI TARANTINO
Su proposta dell’Assessore Marco Bonacina, grazie ai voti della Lega e dei pezzi di quel che era il PDL (Cattolici Popolari, Riformisti e Forza Italia), Samarate dal 15 aprile 2015 ha i nuovi valori delle aree fabbricabili soggette al pagamento dell’IMU.
Le aliquote IMU non cambiano, ma siccome l’Amministrazione uscente ha appena modificato i valori delle aree, qualcuno avrà una IMU inferiore da pagare. Se nel PGT un terreno si trova negli ambiti di Trasformazione o di Completamento residenziali (ATR-ACR) si vedrà infatti diminuito il valore dell’area, ai fini IMU di circa il 20%.
Per tutti gli altri? Nessuno sconto. Quale motivo sostiene la scelta fatta, visto che questi terreni avevano già il più basso valore tra gli ambiti residenziali (70 €/mq contro i 110 €/mq dei terreni del Tessuto residenziale diffuso – AUR1)? “Le attuali difficili contingenze economiche non hanno permesso di realizzare gli accordi tra proprietari per arrivare a definire i piani attuativi che riguardano l’ambito intero”.
Alla domanda del nostro Capogruppo di riferire le cifre di questa diminuzione, l’Assessore Bonacina ha dovuto ammettere che non ci sono dati precisi in mano all’Amministrazione e agli Uffici comunali. Quindi, deduciamo, che il tutto sia frutto di una “intuizione illuminata”. Complimenti!
Come non possiamo notare che l’Amministrazione uscente dimostra una particolare attenzione ad alcuni cittadini che hanno proprio molta fortuna:
– Possiedono terreni che prima erano agricoli e che il PGT ha reso edificabili;
– In attesa di partecipare a un progetto unitario pagano la metà di IMU rispetto agli altri proprietari di terreni edificabili
– Dovendo predisporre una progettazione da concordare con il Comune avranno ulteriori premi volumetrici, secondo le regole del PGT.
Una semplice navigazione sulle mappe del PGT pubblicate sul sito del Comune vi permetterà di vedere dove sono collocate queste aree di color arancione.
Se invece non avrete la possibilità di rientrare tra questi fortunati, avrete però una occasione molto vicina per cambiare le cose: il 31 maggio si vota per eleggere il nuovo Sindaco!
Buone elezioni a tutti i Samaratesi.
Il Gruppo Consiliare di Samarate Città Viva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.