Storia e rinascita del vino varesino
La Pro Loco propone un incontro sulla vitivinicoltura, tra radici storiche e nuove sfide. Con un aperitivo locale in collaborazione con Slow Food
Rinasce il vino varesino e un incontro racconta anche le origini storiche, in provincia, della vitivinicoltura: domenica 26 aprile la Pro Loco di Oggiona con Santo Stefano (con il patrocinio del Comune) ospita a Villa Colombo, in via San Giovanni Bosco 1, un interessante appuntamento, tra passato e presente, tra storia e nuove opportunità del mondo agricolo.
«Quale modo migliore per avvicinarci a Expo 2015, che fare conoscere le buone pratiche di produzione, una spesa consapevole e la degustazione» spiegano i promotori. Ospiti della serata sono Carlo Quadrelli, dell’Azienda Vitivinicola Laghi d’ Insubria (che racconterà le origini storiche della viticoltura in provincia), alcuni esperti Slow Food della provincia di Varese, i titolari dell’Azienda Agricola Cascina Piano di Angera.
A conclusione dell’incontro, ci sarà anche un aperitivo tutto locale, con degustazione di vino, miele, formaggi e pesche di Monate, con contributo di 5 euro, che sarà utilizzato per il progetto di recupero dell’antico oratorio di San Vittore. «Perseguiamo da tempo il progetto di riqualificazione della chiesetta di San Vittore e con questa iniziativa vorremmo anche coniugare il rapporto cultura e arte binomio utile per la salvaguardia dei beni siano essi architettonici, paesaggistici e colturali, perchè anche la produzione di vini e alimenti, se fatta con amore dedizione e rispetto della natura, è arte».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.