Torna il “Green Pistons” con la dedica a Ottavio e Vittorio Missoni

Ben 400 piloti al via, tra professionisti e amatori, nella kermesse organizzata domenica 27 nei boschi della provincia, con partenza e arrivo a Cassano Magnago. Un trofeo speciale ricorda lo stilista e il figlio

Avrà una dedica speciale a Ottavio e Vittorio Missoni la edizione numero 15 di "Green Pistons", la manifestazione motociclistica che si disputerà sugli sterrati intorno a Cassano Magnago nel prossimo fine settimana (26 e 27 aprile) con circa 400 centauri iscritti.
Al grande stilista e al figlio, entrambi recentemente scomparsi, sarà infatti intitolato un trofeo creato appositamente nel quale faranno classifica le coppie di piloti formate da padre e figlio. 
Come di consueto, a Green Pistons gareggeranno fianco a fianco sia amatori e appassionati delle due ruote, sia professionisti con alle spalle – e davanti – carriere importanti, tutti con il medesimo percorso (di circa 100 chilometri) e con le stesse asperità da affrontare. 
Tra i nomi di peso c’è per esempio Alessandro Botturi, bresciano di Lumezzane con tre vittorie a Cassano nel palmares ma anche partecipazioni di rilievo alla Dakar e attuale leader del campionato italiano di Motorally su Husqvarna del team varesino CF Racing. E ancora, il finlandese Matti Seistola, il francese Fabien Planet, lo spagnolo Lorenzo Santolino, tutti intenzionati a mettere il proprio nome in un albo d’oro che comprende quelli, regali di Ahola, Merryman, Meo e Salvini solo per citarne alcuni.

Il "Green Pistons" 2014 prevede per domenica (ma il parco partenze sarà aperto già sabato tra le 15 e le 18) due prove cronometrate da ripetersi due volte ciascuna, un tratto in linea nel bosco di Caronno Varesino e uno show di enduro estremo a Sant’Anna di Cassano Magnago aperto gratuitamente a tutti gli appassionati.
Al termine della manifestazione saranno stilate due classifiche: il Trofeo ProGrip fa riferimento ai vincitori assoluti e delle singole classi nell’extreme test di Cassano, mentre il Memorial Ilario Rustighini premierà le migliori prestazioni nel tratto di bosco. Le partenze dei 400 iscritti si snoderanno tra le 9,30 e le 10,30 di domenica 27 dall’area feste di via Marconi a Cassano Magnago, vero epicentro della kermesse motoristica. Da lì i piloti si dirigeranno verso Oggiona Santo Stefano, Solbiate Arno, Jerago, Sumirago (Quinzano e Caidate), Mornaago, Albizzate, Caronno Varesino (sede del tratto dedicato al Trofeo Rustighini di 3 chilometri), di nuovo Solbiate, Cairate e rientro a Cassano Magnago. Due i giri da percorrere e arrivi previsti a partire dalle ore 13; per i centauri c’è il divieto assoluto di uscire dal tracciato delimitato dalle fettucce, pena l’esclusione dalla prova e una multa. 
Il "Green Pistons" è suddiviso in quattro categorie, una delle quali dedicata alle moto d’epoca, e vede al via una decina di donne con Serena Ghione nei panni della favorita per la classifica femminile.
Accanto alla gara, gli organizzatori allestiranno anche corsi gratuiti di minicross e minienduro aperti ai bambini, sempre nell’area di via Marconi tra le 9,30 e le 11 di domenica.
Imponente infine il battaglione di persone coinvolte: lungo il percorso si troveranno 160 commissari e 80 volontari i quali, nei giorni successivi alla prova, ripuliranno l’intero percorso dai rifiuti solidi molti dei quali abbandonati nei boschi ben prima del passaggio delle moto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.