Gazzada espugna San Vendemiano, Saronno cade con Padova

Impresa dei gialloblu che vincono di 1 ai supplementari e restano in testa al girone; la Imo cede contro i muscoli di Padova

basket serie c imo saronno broetto padova

Umori contrapposti a Gazzada e Saronno dopo il secondo turno della poule promozione: i gialloblu tornano vincenti da San Vendemiano e si confermano leader del girone B dei playoff (in condivisione con Sant’Arcangelo), mentre la squadra di coach Piazza cede tra le mura amiche contro Padova.

GAZZADA – Deve aspettare l’overtime il 7Laghi di Fabrizio Garbosi per espugnare il parquet dei Rucher (78-79) piegati al 45″ da un canestro decisivo di Terzaghi. Spertini apre le danze ma l’avvio dei gialloblu è un po’ sottotono, complice anche un Moraghi lanciato nella mischia, ma non in forma, a causa dell’infortunio al ginocchio (11-5 al 6’, 13-6’ al 5’). Il sorpasso è firmato Passerini  con la prima frazione che diventa in discesa per il 7laghi (15-23). Qualche annebbiamento di troppo nel secondo quarto fa sprecare ai gialloblu il +7 di vantaggio (22-29 al 17’) e si va all’intervallo sul 30-32, con i padroni di casa decisi a non mollare. Annebbiamento che si ripete anche ad inizio ripresa (41-35 al 26’), ma con Spertini e Terzaghi che suonano la carica, il gap si riduce sempre di più (52-48 al 30’, 73-73 al 40’) rimandando così il verdetto ai supplementari. Con soli 55″ da giocare Terzaghi segna il +3 (76-79), e a niente servono i due liberi segnati dai padroni di casa perché la sirena consegna i due punti al 7Laghi. Decima vittoria consecutiva per Gazzada che ora con la testa pensa già al doppio confronto decisivo contro Sant’Arcangelo: l’andata sarà infatti sabato 9 maggio alle 21 al Pala7Laghi, il ritorno il 16 maggio in terra romagnola.

7Laghi: Passerini 7, Spertini 21, Terzaghi 23, Bertoglio 13, Moraghi, Biganzoli 8, Moalli, Testa 7, Fedrigo, Calisto ne. All. Garbosi.

SARONNOSbatte contro Padova la Imo Saronno (65-76, foto in alto)  che paga la solidità e i muscoli della squadra favorita del girone. La squadra di Piazza parte male (9-15 al 10’) e si allontana sempre di più con il passare dei minuti davanti all’organizzazione difensiva di Padova. La scossa nell’intervallo permette a De Piccoli e compagni di tornare a contatto, ma dopo il -3 biancoazzurro di inizio ripresa arriva il parziale di 0-13 della Broetto condanna i padroni di casa (29-43 al 20’). La partita è già virtualmente chiusa, con Padova che chiude meritatamente anche il terzo periodo avanti di 17 (45-62) ma Saronno non si arrende e torna ad accorciare le distanze con De Piccoli che in 3 minuti segna 10 punti e porta i padroni di casa a sole 9 lunghezze (58-67). La Broetto però amministra fino ai minuti finali gustandosi il posto in solitaria in vetta al girone. Complimenti di coach Piazza a Padova: «Sono stati strepitosi e stanno molto bene fisicamente: noi abbiamo pagato qualche disattenzione difensiva di troppo e una settimana non brillantissima con gli infortuni di Gurioli, Cappellari e Mercante». Per la Imo ora c’è lo scontro decisivo contro Alba: l’andata domenica 10 maggio in Piemonte, il ritorno invece sabato 16 maggio tra le mura amiche del Ronchi. «Speriamo di recuperare tutti; – continua Piazza – il primo posto è quasi compromesso, contro Alba faremo del nostro meglio per riaprire i giochi».

Minoli 3, Gorla ne, Corno 17, Mercante, Angiolini 11, Leva 9, Rossetti 5, Cappelari 7, Taglioretti ne, De Piccoli 13.

di
Pubblicato il 04 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.