Gazzada espugna San Vendemiano, Saronno cade con Padova
Impresa dei gialloblu che vincono di 1 ai supplementari e restano in testa al girone; la Imo cede contro i muscoli di Padova
Umori contrapposti a Gazzada e Saronno dopo il secondo turno della poule promozione: i gialloblu tornano vincenti da San Vendemiano e si confermano leader del girone B dei playoff (in condivisione con Sant’Arcangelo), mentre la squadra di coach Piazza cede tra le mura amiche contro Padova.
GAZZADA – Deve aspettare l’overtime il 7Laghi di Fabrizio Garbosi per espugnare il parquet dei Rucher (78-79) piegati al 45″ da un canestro decisivo di Terzaghi. Spertini apre le danze ma l’avvio dei gialloblu è un po’ sottotono, complice anche un Moraghi lanciato nella mischia, ma non in forma, a causa dell’infortunio al ginocchio (11-5 al 6’, 13-6’ al 5’). Il sorpasso è firmato Passerini con la prima frazione che diventa in discesa per il 7laghi (15-23). Qualche annebbiamento di troppo nel secondo quarto fa sprecare ai gialloblu il +7 di vantaggio (22-29 al 17’) e si va all’intervallo sul 30-32, con i padroni di casa decisi a non mollare. Annebbiamento che si ripete anche ad inizio ripresa (41-35 al 26’), ma con Spertini e Terzaghi che suonano la carica, il gap si riduce sempre di più (52-48 al 30’, 73-73 al 40’) rimandando così il verdetto ai supplementari. Con soli 55″ da giocare Terzaghi segna il +3 (76-79), e a niente servono i due liberi segnati dai padroni di casa perché la sirena consegna i due punti al 7Laghi. Decima vittoria consecutiva per Gazzada che ora con la testa pensa già al doppio confronto decisivo contro Sant’Arcangelo: l’andata sarà infatti sabato 9 maggio alle 21 al Pala7Laghi, il ritorno il 16 maggio in terra romagnola.
7Laghi: Passerini 7, Spertini 21, Terzaghi 23, Bertoglio 13, Moraghi, Biganzoli 8, Moalli, Testa 7, Fedrigo, Calisto ne. All. Garbosi.
SARONNO – Sbatte contro Padova la Imo Saronno (65-76, foto in alto) che paga la solidità e i muscoli della squadra favorita del girone. La squadra di Piazza parte male (9-15 al 10’) e si allontana sempre di più con il passare dei minuti davanti all’organizzazione difensiva di Padova. La scossa nell’intervallo permette a De Piccoli e compagni di tornare a contatto, ma dopo il -3 biancoazzurro di inizio ripresa arriva il parziale di 0-13 della Broetto condanna i padroni di casa (29-43 al 20’). La partita è già virtualmente chiusa, con Padova che chiude meritatamente anche il terzo periodo avanti di 17 (45-62) ma Saronno non si arrende e torna ad accorciare le distanze con De Piccoli che in 3 minuti segna 10 punti e porta i padroni di casa a sole 9 lunghezze (58-67). La Broetto però amministra fino ai minuti finali gustandosi il posto in solitaria in vetta al girone. Complimenti di coach Piazza a Padova: «Sono stati strepitosi e stanno molto bene fisicamente: noi abbiamo pagato qualche disattenzione difensiva di troppo e una settimana non brillantissima con gli infortuni di Gurioli, Cappellari e Mercante». Per la Imo ora c’è lo scontro decisivo contro Alba: l’andata domenica 10 maggio in Piemonte, il ritorno invece sabato 16 maggio tra le mura amiche del Ronchi. «Speriamo di recuperare tutti; – continua Piazza – il primo posto è quasi compromesso, contro Alba faremo del nostro meglio per riaprire i giochi».
Minoli 3, Gorla ne, Corno 17, Mercante, Angiolini 11, Leva 9, Rossetti 5, Cappelari 7, Taglioretti ne, De Piccoli 13.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.